Un anno di Twitter, tra Monti e Lampedusa

Le vicissitudini politiche con Monti e Berlusconi in primo piano, il caso di Stefano Cucchi ma anche la tragedia di Lampedusa, X Factor, la finale di Champions Borussia-Bayern e l’incontro Juve-Milan. Dopo Yahoo!, Bing e Facebook è tempo di classifiche anche su Twitter. Il microblog ha messo online le notizie più importanti del 2013, da cui emergono i topic, cioè gli argomenti più popolari degli ultimi 12 mesi divisi per sezioni. Per la cronaca a tenere banco è il caso di Stefano Cucchi, ma anche la tragedia di Lampedusa, la Sardegna flagellata dal maltempo, le dimissioni di Benedetto XVI e l’elezione di Papa Francesco. In politica Monti supera Berlusconi nei trendig topics

Le vicissitudini politiche con Monti e Berlusconi in primo piano, il caso di Stefano Cucchi ma anche la tragedia di Lampedusa, X Factor, la finale di Champions Borussia-Bayern e l’incontro Juve-Milan. Dopo Yahoo!, Bing e Facebook è tempo di classifiche anche su Twitter. Il microblog ha messo online le notizie più importanti del 2013, da cui emergono i topic, cioè gli argomenti più popolari degli ultimi 12 mesi divisi per sezioni.
Per la cronaca a tenere banco è il caso di Stefano Cucchi, ma anche la tragedia di Lampedusa, la Sardegna flagellata dal maltempo, le dimissioni di Benedetto XVI e l’elezione di Papa Francesco. In politica Monti supera Berlusconi nei trendig topics, mentre nella sezione tv al primo posto c’è la musica degli con #mtvhottest seguito dal volume di conversazioni generato da X Factor. Per lo sport, prima delle tendenze italiane è la finale di Champions Borussia-Bayern, ma anche Arjen Robben il giocatore decisivo per la vittoria della squadra bavarese.
Twitter stila anche una classifica dei «tweet d’oro», ovvero i più virali dell’anno. Quello più retwittato del 2013 è della star di Glee Lea Michele (@msleamichele), che ha annunciato la perdita del proprio partner e co-protagonista della serie, Cory Monteith. Altro momento significativo sul social è stata la recente morte dell’attore Paul Walker, uno dei protagonisti di Fast and Furious: il tweet in cui il suo staff ha annunciato l’accaduto è stato condiviso 400.367 volte.
Infine, tra gli eventi che nel corso del 2013 hanno scatenato i più alti picchi di traffico su Twitter in Italia, ci sono le vicissitudini di Silvio Berlusconi, il ritorno sulla Terra di Luca Parmitano, la visita di Papa Francesco in Brasile e i disordini in Egitto e Turchia.

comments powered by Disqus