Dopo il tramonto oggi la "luna blu"

Questa notte nel cielo dopo il tramonto, assisteremo alla cosiddetta "Luna Blu". Non si tratta però del colore del nostro satellite naturale che rimarrà invariato, ma del fatto che in questa stagione avremo nel cielo per quattro volte la Luna piena, come sarà questa notte, anziché le consuete tre. Fenomeno che viene appunto indicato come Luna Blu

lunaQuesta notte nel cielo dopo il tramonto, assisteremo alla cosiddetta "Luna Blu". Non si tratta però del colore del nostro satellite naturale che rimarrà invariato, ma del fatto che in questa stagione avremo nel cielo per quattro volte la Luna piena, come sarà questa notte, anziché le consuete tre. Fenomeno che viene appunto indicato come Luna Blu.

 

"L'ultima "Luna Blu" si è verificata il 31 agosto dello scorso anno quando osservammo due lune piene all'interno dello stesso mese solare" dice Gianluca Masi astrofisico del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope.

 

"La cosa curiosa - prosegue Masi - è che stiamo celebrando la terza Luna piena di questa estate. Il quarto plenilunio ci sarà il 20 settembre, tre giorni prima che finisca la stagione estiva. E la prossima Luna Blu stagionale è prevista per il 21 maggio del 2016".

 

Questa notte però non saremo solo sulla Terra ad osservare la luna. L'astronauta italiano Luca Parmitano, che "abita" a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal 29 maggio scorso, si è già divertito a fotografare il riflesso del nostro satellite che si rispecchia sulla Terra nelle miriadi di corsi d'acqua del sudest asiatico.

comments powered by Disqus