Testamento biologico,  Brentonico dice sì

Il Comune di Brentonico torna a far parlare di sé, approvando il testamento biologico. È il primo comune della Vallagarina e terzo del Trentino. Il "Testamento biologico" è l'espressione della volontà da parte di una persona (testatore), fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte (consenso informato) per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione Testamento, siete favorevoli?

laboratori_4222124.jpgBRENTONICO - Dopo la concessione della cittadinanza simbolica ai minori stranieri nati in Italia, il Comune di Brentonico torna a far parlare di sé, approvando il testamento biologico. È il primo comune della Vallagarina e terzo del Trentino. La mozione presentata dal gruppo "Brentonico Futura" è stata approvata dal Consiglio Comunale (15 voti a favore su 17 presenti) e prevede di poter sottoscrivere le "Dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari", in sigla 'Dat', ma più comunemente conosciute come "Testamenti biologici". 

 

Il "Testamento biologico" è l'espressione della volontà da parte di una persona (testatore), fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte (consenso informato) per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione.

 

Il procedimento per la sottoscrizione del proprio Testamento Biologico si potrà, non appena sarà approvato il relativo regolamento, adempiere presso il segretario comunale che assumerà l'atto nel suo ruolo di notaio comunale

comments powered by Disqus