Salta al contenuto principale

Giro, Nieve trionfa a Cervinia

Froome si prende la corsa rosa

Chiudi
Apri
Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 31 secondi

Chris Froome in trionfo dopo la conclusione della 20/a e penultima tappa del Giro d'Italia di ciclismo, che si è conclusa a Cervinia (Aosta) e vinta dallo spagnolo Mikel Nieve Iturralde, nel giorno del suo 34/o compleanno.

Per l'inglese è il primo successo nella corsa rosa, dopo quattro Tour de France e una Vuelta di Spagna. Domani la passerella in maglia rosa tra i Fori Imperiali, a Roma. Froome in classifica generale precede l'olandese Tom Dumoulin, vincitore del Giro dell'anno scorso. 

Vittoria speciale, sogno che si realizza - "E' una vittoria, molto, molto speciale, ma non è ancora finita, perché manca la tappa di Roma. Però, la battaglia è andata. Due giorni fa non ero in questa posizione, per me è davvero un sogno che si realizza". Così Chris Froome, dopo la vittoria del 101/o Giro d'Italia di ciclismo. Il britannico arriva a Roma, per la passerella finale di domani pomeriggio, indossando la maglia rosa.


 

Il corridore spagnolo Mikel Nieve (Mitchelton - Scott) ha vinto in solitaria la ventesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, Susa-Cervinia di 214 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Robert Gesink (Team Lotto NL - Jumbo) e Felix Grossschartner (Bora - Hansgrohe). Crolla Thibaut Pinot che esce dalla classifica.   

Chris Froome (Team Sky) è la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO FINALE

1 - Mikel Nieve (Mitchelton - Scott) - 214 km in 5h43’48”, media 37,347 km/h

2 - Robert Gesink (Team Lotto NL - Jumbo) a 2'17"

3 - Felix Grossschartner (Bora - Hansgrohe) a 2'42"

4 - Giulio Ciccone (Bardiani CSF) a 3'45"

5 - Gianluca Brambilla (Trek - Segafredo) a 5'23" 

CLASSIFICA GENERALE

1 - Chris Froome (Team Sky)

2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 46"

3 - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4'57"

4 - Richard Carapaz (Movistar Team) a 5'44"

5 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 8'03"

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy