Salta al contenuto principale

Bundesliga: Lewandowski

da record contro il Friburgo

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 29 secondi

Con la doppietta rifilata nel pomeriggio di ieri al Friburgo Robert Lewandowski, attaccante polacco del Bayern Monaco, è arrivato a quota 33 ed è diventato il giocatore straniero ad aver segnato più reti in una stagione di Bundesliga. Il precedente record apparteneva a Pierre-Emerick Aubameyang (31 reti) con il Borussia Dortmund nella stagione 2016-2017. Gli unici ad aver superato i 33 gol in una stagione sono due tedeschi: Dieter Müller (Colonia 1976-1977) e il leggendario Gerd Müller, che lo ha superato tre volte con 36 (1972-73), 38 (1969 -70) e 40 gol (1971-72, record assoluto), con la maglia del Bayern Monaco. Il Bayern, già sicuro del titolo di campione di Germania, ha battuto il Friburgo 3-1. Il Dortmund vince a Lipsia e inguaia i padroni di casa che riducono a 1 e 3 punti il vantaggio sul terzo posto dal M'Gladbach e dal Leverkusen, con il Bayer ancora in corsa per un posto in Champions League nonostante il ko in casa dell'Hertha. Testa a testa in chiave Europa League per Wolfsburg ed Hoffenheim, entrambi vittoriosi, ma che chiuderanno rispettivamente ospitando il Bayer Monaco e andando in trasferta a Dortmund. 

Grazie alla doppietta realizzata dal giovane attaccante norvegese Erling Haaland in casa del Lipsia (vittoria 0-2 dei gialloneri), il Borussia Dortmund si è assicurato il secondo posto in Bundesliga e l'accesso alla prossima edizione della Champions League. Spera il Borussia Moenchengladbach (62 punti), che passa 1-3 sul terreno del Paderborn e scavalca il Bayer Leverkusen (battuto 2-0 dall'Hertha Berlino) al quarto posto, ultimo valido per la Champions. A decidere l'incontro le due reti del capitano Lars Stindl. 

Il quadro della 33/ma giornata

Bayern - Friburgo 3-1
Colonia - Francoforte 1-1
Dusseldorf - Augusta 1-1
Hertha - Leverkusen 2-0
Hoffenheim - Union Berlino 4-0
Magonza - Brema 3-1
Paderborn - Monchengladbach 1-3
Lipsia - Dortmund 0-2
Schalke - Wolfsburg 1-4

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy