Sport / Tennis

Miami Open: pioggia protagonista: sospesa Sinner-Vavassori, ritardi continui

Dopo l'andamento a singhiozzo di ieri, venerdì 22 marzo, oggi oltre all'altoatesino e al torinese, oggi dovrebbero giocare Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Jasmine Paolini e Camila Giorgi, ma il condizionale è d'obbligo viste le previsioni meteo che non promettono nulla di buono

TRENTO. È la pioggia la grande protagonista della terza giornata del Miami Open. Piove da diverse ore e il programma continua a slittare. Nessun tennista fino a metà pomeriggio era sceso in campo neanche per svolgere allenamenti, compreso Jannik Sinner che aveva programmato una seduta prima dell'esordio con Andrea Vavassori, secondo match in programma oggi sullo Stadium.

Sinner-Vavassori ieri notte ora italiana è stata sospesa sul 3-2 per il pusterese nel primo set.

Oltre all'altoatesino e al torinese, oggi dovrebbero giocare anche Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Jasmine Paolini e Camila Giorgi, ma il condizionale è d'obbligo viste le previsioni meteo che non promettono nulla di buono e rischiano di provocare pesanti ripercussioni sul programma del torneo. Come a Indian Wells, il torneo di Miami è sprovvisto di un centrale con copertura.

Il campo è costruito all'interno dell'Hard Rock Stadium, casa dei Miami Dolphins. E come ogni anno, al termine della manifestazione, il campo da tennis verrà smontato per consentire alla squadra di NFL di disputare le proprie partite interne. Essendo una struttura temporanea, non è possibile costruire un tetto retraibile al di sopra.

Intanto l'Atp ha pubblicato il calendario provvisorio per la stagione 2025. Sessanta i tornei previsti in 29 nazioni: l'Arabia Saudita di cui tanto si parla compare solo come sede delle Next gen ATP Finals a Gedda. Le novità comprendono l'upgrade su 12 giorni dei Masters 1000 di Toronto/Montreal e Cincinnati, che segue l'omologa espansione degli Internazionali BNL d'Italia, del Mutua Madrid Open e del Rolex Shanghai Masters nel 2023.

Dopo il Foro Italico, si giocheranno in contemporanea l'ATP 250 di Ginevra e il 500 di Amburgo, anticipato di un paio di mesi, prima del Roland Garros.

Gli ATP 500 diventano 16, saranno infatti promossi il Dallas Open, il Qatar ExxonMobil Open (Doha) e il BMW Open (Monaco di Baviera). Spariscono invece l'ATP 250 di Estoril, che non sarà sostituito, e il Cordoba Open il cui posto in calendario verrà preso da un 250 a Mallorca sull'erba prima di Wimbledon.

Cambia data anche il Mifel Tennis Open by Telcel Oppo, ATP 250 di Los Cabos, che passerà da febbraio a luglio. Non figurano in calendario nuovi tornei in Arabia Saudita: l'ingresso degli arabi nel mondo del tennis per ora si è tradotto in qualche esibizione, nella scelta di Gedda come sede delle Next Gen ATP Finals e nella partnership con ATP per la sponsorizzazione della classifica e di diversi tornei.

comments powered by Disqus