Pallavolo / Campionato

Itas spietata: davanti ai suoi tifosi batte Modena per 3-0 e vola in semifinale

Ora i trentini potranno concentrarsi esclusivamente sulla semifinale di ritorno di Champions, in programma giovedì 21 a Civitanova, e attendere il giorno di Pasqua per tornare in campo per gara 1 di semifinale da affrontare, sempre al PalaTrento, contro la Mint Monza oppure di nuovo contro la Lube se la squadra di Blengini avrà la forza di ribaltare la serie che la vede ora sotto 0-2

TRENTO. Questo pomeriggio (ore 17) al PalaTrento i campioni d'Italia dell’Itas hanno chiuso la serie dei quarti di finale scudetto contro la Valsa Group Modena. Dopo aver strappato il 2-0 con il successo al tie break ottenuto domenica scorsa al PalaPanini, oggi in casa Michieletto e compagni hanno sconfitto per tre set a zero i "canarini". Ora potranno concentrarsi esclusivamente sulla semifinale di ritorno di Champions, in programma giovedì 21 a Civitanova, e attendere il giorno di Pasqua per tornare in campo per gara 1 di semifinale da affrontare, sempre al PalaTrento, contro la Mint Monza oppure di nuovo contro la Lube se la squadra di Blengini avrà la forza di ribaltare la serie che la vede ora sotto 0-2.

Fabio Soli conferma il sestetto utilizzato costantemente durante le ultime tre partite: senza Sbertoli è quindi di nuovo Acquarone ad agire in regia e Rychlicki nel ruolo opposto, Michieletto e Lavia si piazzano in banda, Kozamernik e Podrascanin agiscono al centro della rete, Laurenzano in seconda linea come libero. Modena risponde con Bruno al palleggio con Davyskiba in diagonale, Juantorena e Rinaldi schiacciatori, Brehme e Sanguinetti centrali, Gollini libero.

La prima accelerazione è firmata da Michieletto (4-2), imitato qualche istante dopo da Podrascanin, che ferma a muro Brehme per il 6-3 (time out Giuliani). Alla ripresa del gioco due ace del numero 5 trentino allargano ulteriormente la forbice (8-3), prima che Juantorena non provi a suonare la carica (9-7). I padroni di casa fiutano il pericolo e nella parte centrale tengono a debita distanza gli avversari (11-8 e 14-11 e 18-15), anche grazie ai tanti errori diretti al servizio che gli ospiti commettono e all’efficienza della propria fase di cambiopalla. Sul 20-17 un cambiopalla, un muro di Davyskiba su Michieletto e un ace di Sanguinetti sullo stesso schiacciatore rimettono in parità la situazione a quota 20. L’Itas Trentino si rifugia in un time out e subito dopo riparte alla grande, con Rychlicki e Lavia (23-20) e chiude il conto sul 25-22 con un attacco di Lavia.

Dopo il cambio di campo Modena prova ad impattare il secondo set con piglio differente (3-5), ma il suo tentativo di fuga dura pochi istanti, perché Lavia e Michieletto garantiscono subito l’aggancio a quota sei ed il successivo sorpasso (8-7). Col passare del tempo i Campioni d’Italia prendono sempre più velocità (13-11 e 17-13) grazie alla coppia di posto 4 ma anche per mano di un Rychlicki sempre più incisivo. Nel finale i padroni di casa dilagano (21-14) aumentando l’intensità difensiva e la capacità di capitalizzare quanto raccolto in seconda linea; il 2-0 arriva già sul 25-19, dopo che Soli sul 22-17 aveva comunque voluto chiamare un time out.

Sull’onda dell’entusiasmo i tricolori partono a razzo anche nel terzo set (6-3 e 10-6), trascinati da Podrascanin e Lavia; Giuliani allora cambia la diagonale principale (dentro Boninfante e Sapozhkov) che riportano i compagni in linea di galleggiamento (12-10). L’Itas Trentino non si disunisce, soffre (13-12, muro di Sanguinetti su Michieletto), ma poi riparte con Rychlicki (16-13); la spallata decisiva sembra darla Lavia (20-16 e 22-17). Modena però lotta sino al 22-21 con il suo opposto russo in evidenza in battuta. Il 3-0 è vidimato sul 25-21 grazie ad un doppio decisivo attacco di Rychlicki e ad un ace di Kozamernik su Rinaldi.

Itas Trentino-Valsa Group Modena 3-0
(25-22, 25-19, 25-21)

ITAS TRENTINO: Lavia 17, Kozamernik 7, Rychlicki 16, Michieletto 8, Podrascanin 9, Acquarone 1, Laurenzano (L); Nelli. N.e. D’Heer, Cavuto, Pace, Berger, Magalini, Garcia. All. Fabio Soli.
VALSA GROUP: Brehme 4, Bruno 2, Juantorena 9, Sanguinetti 5, Davyskiba 12, Rinaldi 8, Gollini (L); Pinali G., Federici (L), Sapozhkov 6, Boninfante. N.e. Stankovic, Pinali R., Sighinolfi. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Lot di Santa Lucia di Piave (Treviso) e Brancati di Città di Castello (Perugia).
DURATA SET: 30’, 26’, 29’; tot 1h e 25’.
NOTE: 3.101 spettatori, incasso di 33.876 euro. Itas Trentino: 9 muri, 6 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 52% in attacco, 32% (17%) in ricezione. Valsa Group: 3 muri, 4 ace, 10 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 44% (19%) in ricezione. Mvp Lavia.

comments powered by Disqus