Sport / Sci alpino

Al via le finali di una Coppa del mondo a marchio elvetico

Si gareggia da domani, sabato, a Saalbach ma c'è il rischio pioggia. Sarà festival svizzero con i trionfi annunciati di Marco Odermatt e Lara Gut. Per l'Italia in pista anche i trentini Luca De Aliprandini e Martina Peterlini. In gigante speranze solo residue per Federica Brignone di raggiungere la ticinese

SAALBACH. Domani slalom gigante uomini e slalom speciale donne mentre domenica toccherà allo speciale uomini e al gigante donne. A Saalbach è arrivato il primo week delle Finali della stagione 2023-24 riservato con formula inedita alle discipline tecniche.

Tra una settimana toccherà alle gare veloci. Questo sempre che tutto fili liscio. In una stagione che ha visto ben 20 gare cancellate per problemi del meteo tutto è infatti ormai possibile e per domani è annunciata pioggia con temperature elevate.

Gli organizzatori guardano di avere la situazione sotto controllo e dunque ataremo a vedere come partiranno queste Finali, sorta di prova generale in visita dei Mondali in programma a Saalbach nella prossima stagione.

Di certo c'è per ora che questi due week end saranno un vero festival svizzero: Marco Odermatt ha infatti gia' vinto la sua terza coppa del mondo oltre a quella di gigante con a portata di sci pure quelle di discesa e superG.

La sua connazionale Lara Gut-Behrami (foto) ha a sua volta già chiarissima nel mirino la sua seconda Coppa del mondo ed è vicinissima pure a quelle di gigante, discesa e superG.

Per quella di gigante almeno teoricamente l'azzurra Federica Brignone - dopo una stagione esaltante - ha ancora una minima chanche visto che ha ben 95 punti di ritardo da Lara.

Ad ogni gara delle Finali possono partecipare solo i primi 25 atleti delle classifiche di disciplina piu quelli con almeno 500 punti in quella generale oltre ai freschi campioni mondiali juniores. Inoltre solo i primi 15 di ogni gara che potranno raccogliere punti. Nel gigante uomini di domani l'attesa e' solo per vedere se Odermatt continuera' il suo magico filotto vincendo anche la decima ed ultima gara.

L'Italia -confortata dai buoni risultati della trasferta nordamericana che ha visto il trentino Luca De Aliprandini e l'altoatesino Alex Vinatzer ai piedi del podio ed assolutamente competitivi - punta su un'altra grande gara.

Con loro all'ultimo gigante sono stati ammessi anche gli azzurri Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti. "Finalmente in questa stagione dopo le gare americane sono riuscita far vedere quanto valgo. Domani ci riprovo. Sarà una battaglia", ha detto alla vigilia il trentino De Aliprandini.

Non meno pieno di buoni propositi Alex Vinatzer, che da questa stagione si è dedicato anche il gigante: "quello di Saalbach è il mio primo gigante in cui posso finalmente partire tra i primi 15. Voglio sfruttare questo fatto".

Nello speciale donne si aspetta invece l'ennesimo show dell'americana Mikaela Shiffrin che ha gia' vinto la coppa di disciplina. Per l'Italia ci sarà solo la trentina Martina Peterlini, 24/a delle 25 ammesse a conferma della perdurante crisi in questa disciplina.

Avendo più di 500 punti in classifica generale potrebbero poi gareggiare nello speciale pure Marta Bassino e Federica Brignone che hanno però deciso di rinunciare per prepararsi al meglio per il gigante di domenica. Federica poi deve difendere con le unghie e con il suo eccellente secondo posto in classifica generale, la conferma di una stagione superlativa.

comments powered by Disqus