Sci / La paura

Sofia Goggia, frattura di tibia e perone, in elicottero a Milano e già operata: "Mi rialzerò anche stavolta"

Caduta in allenamento sulla pista Casola di Ponte di Legno, a due passi dal Tonale, e subito soccorsa: in lacrime prima del trasferimento, stagione finita

L'INCIDENTE Shock per Goggia, brutto infortunio durante l'allenamento

MILANO. Sofia Goggia è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale di Milano, dove si sottoporrà agli esami dei medici della Fisi ed è già stata operata d'urgenza. Secondo i testimoni presenti sulla pista Casola di Ponte di Legno, si tratta di un infortunio serio, al "terzo distale" della gamba destra appena sopra la caviglia e si teme per una eventuale frattura di tibia e perone.

La Fisi sottolinea che "non è stata ancora fatta alcuna diagnosi dalla commissione medica federale, che effettuerà gli accertamenti dovuto nelle prossime ore". Goggia, sempre secondo i testimoni, era apparsa subito dopo la caduta tranquilla; immediato l'intervento del soccorso alpino. Una volta tolto lo scarpone Goggia avrebbe pianto.

La stagione di Coppa del Mondo di sci per Sofia Goggia può considerarsi di fatto terminata. In attesa dell'esito dell'operazione e della prognosi precisa, secondo i protocolli medici la rottura di tibia e malleolo comporta uno stop di 4 mesi: diverse settimane di riposo e, successivamente, altre di riabilitazione.

Difficile dunque che la sciatrice italiana possa conservare il titolo di campionessa nella discesa libera. Alla fine della stagione mancano quattro gare, compresa la finale a Saalbach il 24 marzo, ognuna delle quali assegnano 100 punti alla vincitrice, 80 alla seconda e così via a scalare per le successive posizioni. La Goggia è attualmente leader della classifica di Coppa del mondo in libera, con 350 punti, soltanto 89 in più della sua prima inseguitrice, l'austriaca Stephanie Venier che ne ha 261. Alle loro spalle la svizzera Lara Gut-Behrami che ne ha 209.

"Sofia era in un momento molto positivo: forte nella velocità e migliorata anche in gigante. E' un vero peccato, questo infortunio. Speriamo si risolva nel miglior modo possibile". Il presidente della Fisi, Flavio Roda, si esprime così dopo l'incidente a Sofia Goggia, operata a Milano per ridurre la doppia frattura subita alla gamba destra.

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha espresso gli auguri di pronta guarigione alla sciatrice: "Che sfortuna Sofia - ha scritto il primo cittadino su X -. Un abbraccio da tutti i bergamaschi, guarisci e torna presto".

Anche il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, si è espresso sui social: "Un anno vola via e guardiamo con speranza e fiducia all'incredibile forza della nostra bergamasca, in vista dei Mondiali 2025 e delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Sofia siamo tutti con te" nella convinzione che la sciatrice "compirà l'ennesimo 'miracolo sportivo'". Una "brutta, brutta notizia" per Fontana, che invita Goggia a "prendersi tutto il tempo necessario" ripensando agli "innumerevoli miracoli sportivi, cui ci ha abituati in questi anni".

"Anche stavolta saprò rialzarmi", la poche parole di Giggia prima di entrare in sala operatoria.

comments powered by Disqus