Speed skating / Il trionfo

Pattinaggio, pista lunga: il trentino Andrea Giovannini vince la Coppa del Mondo

Al Centre de Glaces di Quebec City, nella sesta e ultima tappa della Coppa del Mondo, gli basta il quinto posto per incamerare i punti necessari per chiudere la classifica di specialità al comando

QUEBEC. Al Centre de Glaces di Quebec City (Canada), la sesta e ultima tappa della Coppa del Mondo di speed skating ha vissuto la propria giornata intermedia. In chiave italiana, i riflettori erano puntati soprattutto sulla mass start maschile, dove il trentino Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) partiva con l'ambizione di imporsi nella classifica generale di specialità. In virtù dell'assenza del belga Bart Swings, leader della graduatoria dedicata alle partenze in linea, il trentenne azzurro doveva guardarsi dalla concorrenza dell'olandese Bart Hoolwerf, del sudcoreano Chung Jae-won e dello svizzero Livio Wenger.

Giovannini ha centrato l'obiettivo al termine di una gara molto tesa e dal finale incertissimo. Il quinto posto è stato sufficiente per incamerare i punti necessari a fregiarsi dell'ambito trofeo, respingendo l'assalto di Chung, secondo sul traguardo e "bruciato" dal giapponese Shomu Sasaki.

Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) ha corso in funzione del compagno di squadra, concludendo sesto. La vittoria di Giovannini fa il paio con quella conquistata venerdì da Davide Ghiotto, impostosi nella classifica dedicata alle lunghe distanze. Per l'Italia è l'ottavo successo della storia in una Coppa del Mondo di specialità, il settimo a livello individuale. 

comments powered by Disqus