Pattinaggio / Il trionfo

Il trentino Pietro Sighel nella leggenda: due medaglie d’oro in un giorno

Dopo quello nei 1500 metri, il 24enne trentino fa il bis nei 500 davanti all'olandese Boer e al belga Desmet

DANZICA.  Dominio Italia agli Europei di Short track di Danzica: nella seconda giornata della rassegna continentale in Polonia, gli azzurri conquistano quattro medaglie, tre ori e un argento. Pietro Sighel è l'autentico mattatore di questo sabato a tinte tricolori. Il 24enne trentino delle Fiamme Gialle conferma il titolo sui 500 metri e si laurea campione d'Europa anche sui 1.500 non lasciando che le briciole agli avversari. Prestazioni strepitose per il fuoriclasse tricolore: sui "suoi" 500 Sighel vince sia in batteria dei quarti di finale che in semifinale per poi compiere il capolavoro in Finale A. Terzo dopo la partenza, l'azzurro compie uno splendido doppio sorpasso prima ai danni del polacco Sellier, quindi, al penultimo giro, dell'olandese Boer, chiudendo in controllo la gara.

Ancora più spettacolare il finale dei 1.500 metri con Sighel, in terza posizione, capace di girare all'esterno nell'ultima curva e superare nello slancio la coppia olandese Emons e De Laat imponendosi al fotofinish per 3 centesimi di secondo. Il talento trentino vanta ora cinque medaglie individuali ai Campionati europei, tre delle quali del metallo più pregiato. L'Italia fa festa anche al femminile: le poliziotte Elisa Confortola e Gloria Ioriatti sono rispettivamente campionessa e vice campionessa d'Europa sui 1.500 metri. Fantastica doppietta azzurra sul ghiaccio della Hala Olivia di Danzica. Confortola e Ioriatti sono state dapprima bravissime a compiere un grande percorso di qualificazione sino alla Finale A, quindi hanno gestito con intelligenza e scaltrezza l'andamento dell'ultimo atto di gara, approfittando delle cadute delle avversarie in testa e facendosi trovare pronte al momento giusto.

L'unico rammarico di giornata arriva nel tratto conclusivo della semifinale della staffetta maschile, dove Pietro Sighel è stato beffato al fotofinish con l'Italia che ha chiuso terza e, dunque, in Finale B. Il quartetto femminile formato da Betti, Confortola, Katia Filippi e Ioriatti, grazie alla seconda posizione dietro all'Olanda, se la vedrà domani in Finale A contro Polonia, Francia e le orange. Domenica, nella terza e ultima giormata di gare, in programma le prove sui 1000 metri oltre alle finali delle staffette. 

comments powered by Disqus