Football / La sfida

Europei di calcio: per l'Italia girone terribile con Spagna, Croazia ed Albania

In giugno affronteremo la sfida continentale partendo con un pesante handicap contro le «teste di serie» più accreditate per la vittoria finale. Partita inaugurale Germania-Scozia il 14 giugno a Monaco di Baviera. Spalletti: "Poteva andare meglio"

ROMA. L'Italia affronterà Spagna, Croazia e Albania nel girone B dell'Europeo 2024. Lo ha stabilito il sorteggio Uefa, ad Amburgo.  Per gli azzurri, una pesante partenza in salita, visto che la nostra squadra si era classificata in fascia bassa: incontrerà le teste di serie.

 L'Italia affrontera' la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen, poi chiuderà il girone contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno.

Sarà Germania-Scozia, il 14 giugno alle 21, la partita inaugurale degli Europei di Germania 2024. Si giocherà a Monaco di Baviera.

 Ecco la composizione dei sei giorni degli Europei di Germania 2024, determinati dal sorteggio di oggi ad Amburgo: - Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera - Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania - Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra - Gruppo D: Vincitrice Play Off A, Olanda, Austria, Francia - Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Vincitrice Play Off B - Gruppo F: Turchia, Vincitrice Play Off C, Portogallo, Repubblica Ceca - Il play off A riguarda Polonia, Galles, Finlandia, Estonia - Il play off B riguarda Israele, Islanda, Ucraina, Bosnia - Il play off C riguarda Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakhstan 

"Poteva andare meglio: è  un girone duro, ma dobbiamo affrontare questo Europeo con la consapevolezza di essere l'Italia. Molto dipendera' da come arriveremo a giugno, dalla nostra condizione mentale e di forma": cosi': Luciano Spalletti, ct dell'Italia, ha commentato ai microfoni Rai il sorteggio con Spagna, Croazia e Albania a Euro 2024. "Ci sarà da difendere in certi momenti, ma l'idea è sempre proporre un calcio offensivo: e che Vialli ci protegga", ha concluso Spalletti 

 

La Figc invece è cauta. "Siamo relativamente soddisfatti. Come in tutti i sorteggi auspicavamo qualche situazione meno impegnativa, ma abbiamo visto che poteva andare anche peggio. Siamo convinti di poter fare bene, e Spalletti è fiducioso". Così, dai microfoni di Sky Sport, il presidente della Figc Gabriele Gravina commenta l'esito del sorteggio di Euro '24. Gravina ha poi, alla Rai, rilanciato l'idea degli stage. "Piu' che preoccuparmi degli avversari, mi concentrerei sul mettere insieme tutte le energie per prepararci. Auspico la possibilita' di avere un lunedi e un martedi', a gennaio e febbraio, per avere i ragazzi per cominciare certi discorsi". 

 

 

comments powered by Disqus