Tennis / Leggenda

Finisce in gloria: uno straordinario Sinner regala la seconda Coppa Davis all’Italia

Dopo il successo di Matteo Arnaldi contro Alexei Popyrin (7-5, 2-6, 6-4) il fuoriclasse altoatesino ha demolito Alex de Minaur. Gli azzurri tornano a vincere la coppa dopo 47 anni. L’ultima volta era stata nel 1976: la squadra era composta da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli capitano non giocatore. Sinner:  "Grazie a tutti gli italiani"

MALAGA. Un trionfo non solo per il tennis italiano, ma per tutto il mondo sportivo nazionale. Una delle pagine più belle di sempre. L’Italia ha sconfitto per 2-0 l’Australia nella finale di Malaga e riporta a casa un trofeo che mancava dal 1976. La coppa porta la firma di Sinner, che ha sconfitto per 2-0 l’amico Alex de Minaur. Poco prima Matteo Arnaldi contro Alexei Popyrin (7-5, 2-6, 6-4) il fuoriclasse altoatesino ha demolito Alex de Minaur.

Gli azzurri tornano a vincere, come dicevamo, la coppa dopo 47 anni. L’ultima volta era stata nel 1976: la squadra era composta da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli capitano non giocatore.

Sono sedici diversi i vincitori dalla prima edizione, nel 1900, a oggi. Questo dice la storia della Coppa dell'insalatiera. Il team che ne ha vinte di più è quello degli Usa con 32, poi c'è l'Australia con 28. Seguono Regno Unito e Francia con 10, Svezia con 7, Spagna con 6, Russia, Germania e Rep. Ceca con 3, mentre a quota 2 l'Italia ha raggiunto la Croazia. A quota 1 'insalatiera' sono Sudafrica (ai tempi dell'apartheid), Argentina, Serbia, Svizzera e Canada

comments powered by Disqus