Calcio/Premio

Pallone d'Oro, vince ancora Messi: è l'ottava volta

Alle spalle dell'argentino si sono classificati l'attaccante del Manchester City Erling Haaland, e il francese Kylian Mbappè. Il vincitore: "Spero di giocare ancora a lungo, è quello che mi piace fare"

PARIGI. Lionel Messi ha arricchito la sua collezione di trofei con l'ottavo Pallone d'Oro. L'argentino, laureatosi lo scorso anno campione del mondo in Qatar, ha vinto ancora il premio messo in palio da France Football e nemmeno due fuoriclasse come Erling Haaland (secondo) e Kylian Mbappé (terzo), dati come possibili sorprese, sono riusciti a superarlo nelle preferenze della giuria. Sul palco del Theatre du Chatelet di Parigi Messi ha quindi ricordato Maradona: "Grazie Diego, non c'è posto migliore per augurargli buon compleanno". E poi ha aggiunto: "Quanto voglio giocare ancora? Mi auguro a lungo, perché è quello che mi piace fare".

Il trofeo Kopa, per il miglior giovane, è andato all'inglese Jude Bellingham, ora al Real Madrid. Al femminile il premio individuale l'ha ricevuto Aitana Bonmati (che dal palco ha ringraziato in catalano), succeduta ad Alexia Putellas, sua compagna in nazionale e nel Barcellona. Il club, vincitore della Champions, è stato scelto come miglior squadra donne.

Tra i giocatori della Serie A il primo in classifica è Victor Osimhen, ottavo. L'accoppiata del Napoli si completa con Khvicha Kvaratskhelia (17mo). Quindi due giocatori dell'Inter: Lautaro Martinez (20mo) e Niccolò Barella (27mo).

Con questo successo Messi ha ulteriormente staccato il rivale Cristiano Ronaldo, votato miglior calciatore del pianeta 'solo' cinque volte. L'attaccante argentino deve il premio soprattutto alle sette reti realizzate al Mondiale, di cui due in finale, che hanno pesato assai più dell'ultima, deludente, stagione con il Paris SG. 'La Pulce' succede a Karim Benzema, assente in Qatar a causa di un infortunio e questa sera 16mo. Nonostante ora giochi all'Inter Miami, in un campionato molto meno competitivo, a 36 anni Messi non sembra voler abdicare a favore di qualche giovane leone, come Haaland (23 anni) o lo stesso Mbappé, 24. Il norvegese ha contribuito con 12 reti alla prima Champions del Manchester City e nella scorsa stagione con la squadra allenata da Guardiola - premiata come migliore dell'anno - ha vinto anche Premier League ed FA Cup. Mbappé, goleador del PSG, non è bastato essere in campo nella finale del Mondiale, del quale è stato capocannoniere con otto centri, tre dei quali proprio contro l'Argentina. Non mancheranno loro le occasioni per rifarsi. "Entrambi lo meritavano già quest'anno" ha riconosciuto il vincitore.

comments powered by Disqus