Trento / L'evento

Festival dello sport: il via con Nadia Battocletti, poi arriva Roberto Baggio

Da oggi, giovedì, a domenica, la sesta edizione della manifestazione che nel segno della "grande bellezza" animerà il capoluogo: più di 150 eventi e oltre 200 ospiti. Dopo il sipario alle 9.30, con la mezzofondista azzurra, una raffica di appuntamenti, inaugurazione ufficiale alle 18 al Teatro Sociale, con la partecipazione anche del "Divin Codino". Oggi con l’Adige un inserto speciale, con il programma completo del Festival

VIDEO Un anno fa l'abbraccio fra la città e i campioni dello sport

TRENTO. Festival dello sport, si parte. Da oggi a domenica, la sesta edizione della manifestazione a Trento, quest'anno intitolata "La grande bellezza": più di 150 eventi e oltre 200 ospiti. Il sipario si alzerà alle 9.30, con Nadia Battocletti a Palazzo Benvenuti, poi a seguire tantissimi appuntamenti, compresa la grande inaugurazione alle 18 al Teatro Sociale, con uno dei calciatori più amati di sempre, Roberto Baggio.

Oggi con l’Adige un inserto speciale, con il programma completo del Festival.

Tocca a un’atleta trentina aprire la sesta edizione del Festival dello Sport. Sarà infatti la mezzofondista nonesa Nadia Battocletti ad animare il primo appuntamento in programma già stamattina di buon ora, alle 9.30, ospite di “Gazza Cafè” a Palazzo Benvenuti in via Belenzani. Nadia è reduce da una stagione da applausi, conclusa giusto una decina di giorni fa a Riga, in Lettonia, con il quinto posto ai Mondiali di corsa su strada con nuovo record italiano sui 5 chilometri ora fissato a 14’45’’. Ora per lei il momento del riposo, ma solo a livello fisico visto che dovrà rituffarsi negli studi alla facoltà di Ingegneria che sta affrontando con gli stessi successi ottenuti in pista.

Si alza il sipario rosa sul Festival dello Sport: avvio con Nadia Battocletti

Trento, vestita di rosa, ha iniziato ad accogliere i grandi protagonisti dello sport mondiale. La sesta edizione de “Il Festival dello Sport” dal titolo “La Grande Bellezza” ha preso il via oggi 12 e fino a domenica 15 ottobre ospiterà più di 150 eventi, animati da oltre 200 ospiti, nazionali e internazionali. Il sipario si è alzato questa mattina, alle 9.30, con la mezzofondista trentina Nadia Battocletti che nell’ambito del format Gazza Cafè.

Se nelle prime edizioni del Festival dello Sport la prima giornata era sostanzialmente dedicata alla cerimonia di inaugurazione, ora invece si è già nel pieno degli eventi e degli appuntamenti.

IL PROGRAMMA

GAZZA CAFÈ Ore 9.30 - Palazzo Benvenuti Con Nadia Battocletti, mezzofondista. per le scuole Ore 10 - Piazza Dante Attività per le scuole: Calisthenics e Acrobatica di base. PATRIZIO VS OLIVA Ore 10.30 - Teatro Sociale Spettacolo teatrale con Patrizio Oliva, leggenda del pugilato. I RE DELLO SKATE Ore 12 - Palazzo della Regione Con gli skateboarder Alessandro Mazzara e, in collegamento, Alex Sorgente.

STAR BENE CON LA PROPRIA MENTE Ore 12 - Piazza Dante Con Alice Degl’Innocenti, coach olistica. FERENC PUSKÁS. IL CAMPIONE DEI DUE MONDI Ore 12 - Piazza Duomo Libri di sport: con Claudio Minoliti. HALL OF FAME GIRO D’ITALIA Ore 12.30 - Sala Depero Con le leggende del ciclismo Giuseppe Saronni e Franco Balmamion. CHECHI E RUSSO Ore 14 - Piazza Dante Con Yuri Chechi, leggenda degli anelli, e Clemente Russo, leggenda del pugilato. LA LIGA DEI CAMPIONI Ore 14.30 - Teatro Sociale Con Iker Casillas, leggenda del calcio, e Javier Tebas, Presidente della Liga spagnola.

FENOMENO ITALTENNIS Ore 14.30 - Palazzo della Regione Con Filippo Volandri, capitano di Coppa Davis e Angelo Binaghi, presidente Fit VERTIGINE VERTICALE Ore 15 - Piazza Santa Maria Maggiore Con Stefano Ghisolfi, arrampicatore. McFIT TRAINING Ore 15 - piazza Dante Con Clemente Russo, leggenda del pugilato e personal trainer. La classe avrà una durata di circa 40 minuti. allenarsi alla vita Ore 15.30 - Piazza Duomo Libri di sport: con Martina Caironi, atletLa grande inaugurazione Ore 18 - Teatro Sociale a paralimpica campionessa del mondo; Lino Cavedon, psicologo e psicoterapeuta; Chiara Davini, procuratore sportivo. JURY CHECHI CALISTHENICS Ore 16 - Piazza Dante Allenamento calistenico aperto a tutti i livelli. Con Jury Chechi, leggenda degli anelli e Andrea Valtorta, coach della Jca.

CESARE PRANDELLI: IL MIO CALCIO ETICO Ore 16 - Sala Depero Con Cesare Prandelli, allenatore della Nazionale di calcio dal 2010 al 2014. Di Walter Veltroni. campionissime Ore 16 - Palazzo Trentini Inaugurazione mostra: una serie di biciclette iconiche, tutte firmate Ernesto Colnago, per ripercorrere la storia della bicicletta e dei suoi campioni. KARL-HEINZ RUMMENIGGE Ore 16.30 - Filarmonica Con Karl-Heinz Rummenigge, Pallone d’Oro 1980 e 1981. panchine pensanti Ore 16.30 - Piazza Duomo. Libri di sport. Con le leggende del volley Franco Bertoli e Massimo Dalfovo. FERRARI LE MANS: CAVALLINO VINCENTE Ore 16.30 - Palazzo della Regione Con i piloti Ferrari Antonio Giovinazzi e Antonello Coletta, Head of Ferrari Attività Sportive GT. HATHA YOGA Ore 17 - Piazza Dante Asana preparatori, allineamenti, mobilità della colonna e attivazione dei muscoli che la sostengono. Aperture, chiusure, torsioni che liberano il corpo per lasciar andare i blocchi. Con Silvia Mosconi, coach della Jca. Quasi amici Ore 17 - Palazzo Benvenuti Quasi amici. Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Del Piero e Totti. Con Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore.

La grande inaugurazione Ore 18 - Teatro Sociale. Con Urbano Cairo, presidente e ad di Rcs MediaGroup; Stefano Barigelli, direttore La Gazzetta dello Sport; Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento; Franco Ianeselli, sindaco di Trento; Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Luca Pancalli, presidente Cipe; Marco Mezzaroma, presidente Sport e Salute; Gianni Valenti, direttore scientifico del Festival dello Sport; Maurizio Rossini, amministratore delegato Trentino Marketing. Con la partecipazione di Roberto Baggio, Pallone d’oro 1993 e l’esibizione dei ginnasti Marco Lodadio e Salvatore Maresca. Conducono Pierluigi Pardo e Federica Masolin.

BENET E MEROI Ore 18.30 - Filarmonica «Insieme, nella buona e nella cattiva sorte». Con gli alpinisti Romano Benet e Nives Meroi. NANSEN, LE ESPLORAZIONI E IL FUTURO DELLO SCI Ore 19 - Palazzo Benvenuti Con Marco Albino Ferrari, giornalista e scrittore. ACQUA AZZURRA Ore 19 - Palazzo delle Regione Con i nuotatori paralimpici Simone Barlaam, Alberto Amodeo, Carlotta Gilli e Giulia Ghiretti. PASSIONE MOTOCROSS Ore 19.30 - Sala Depero Con Andrea Dovizioso, leggenda del motociclismo, e con, in collegamento, Tony Cairoli, nove volte campione mondiale di motocross. Con la partecipazione di Mario Almondo, Performance GBU Chief Operating Officer Brembo.

RONALDINHO JOGA BONITO Ore 20 - Auditorium Santa Chiara Con Ronaldinho, Pallone d’Oro 2005. JACQUES VILLENEUVE: FORMULA MONDIALE Ore 21 - Teatro Sociale Con Jacques Villeneuve, campione del mondo di Formula 1 nel 1997. GLI AUTOGOL: CALCIO SPETTACOLO Ore 21 - Filarmonica Spettacolo teatrale con Gli Autogol.

comments powered by Disqus