Ciclismo / Crono

Il lampo tricolore di Alice Toniolli colpisce ancora: sua la prova juniores all’Idroland

La neo campionessa italiana della cronometro ha solcato il podio con un altro primo posto: alla seconda prova della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, 22’46”85 ha coperto i 15 chilometri del percorso con una media di 39,531 km/h, infliggendo distacchi piuttosto marcati alle avversarie

ELITE Velasco in volata si corona campione d’Italia a Comano Terme

GIUDICARIE. Alice Toniolli, una freccia tricolore alla Crono Idroland. La neo campionessa italiana della cronometro ha inaugurato con una vittoria la maglia conquistata giovedì ai campionati italiani di Comano Terme, portandola sul gradino più alto del podio della seconda prova della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, la kermesse in rosa organizzata dalla Società ciclistica Storo.

Le prime a montare in sella sono state le donne juniores e a vincere è stata la grande favorita della vigilia, Alice Toniolli. La trentina di Mezzocorona, tesserata per la Breganze Millenium, ha impiegato 22’46”85 a coprire i 15 chilometri del percorso, a una media di 39,531 km/h, e ha inflitto distacchi piuttosto marcati alle dirette concorrenti alla vittoria, lasciando a quasi 30” di distanza la bergamasca Silvia Milesi (Isolmant Premac Vittoria), seconda davanti alla laziale Eleonora La Bella.

Lo start è stato dato da Idroland, con il traguardo posto proprio sulla riva del lago d’Idro, specchio d'acqua tra Trentino e Lombardia che recentemente è stato insignito della Bandiera Blu. La gara è andata in scena su un tracciato tecnico, disegnato tra Baitoni, frazione lacustre del comune di Bondone, e le campagne note per la Farina Gialla di Storo, sfruttando le piste ciclabili e le strade di campagna, lontano dalle arterie principali della Valle del Chiese.

Toniolli, che compirà diciotto anni il mese prossimo, ha confermato il proprio ottimo momento e non è voluta mancare all’appuntamento con la vittoria nella gara di casa, chiudendo nel migliore dei modi una settimana per lei memorabile. Nulla da fare per le altre, che si sono giocate i restanti due grandini del podio. La piazza d’onore è andata a Silvia Milesi (23’15”49), con Eleonora La Bella che è riuscita a garantirsi la terza piazza per l’inezia di tre decimi di secondo, quelli che l’hanno separata da Beatrice Temperoni (Canturino).

Grazie al successo odierno, Toniolli si è garantita anche la maglia di leader della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, a pari punti (50) con la vincitrice della Notturna Castel Romano Vittoria Grassi. Terza, a quota 45, è Eleonora La Bella, che veste la maglia bianca di miglior giovane riservata alle atlete al primo anno in categoria. Sarà decisiva, a questo punto, la corsa in linea della Coppa Giudicarie Centrali di domani, che avrà partenza e arrivo a Preore di Tre Ville.
La Crono Idroland è proseguita alle 16 con la prova riservata alle allieve (under 16), seguita dalla corsa sulle due ruote tra esordienti, con chiusura prevista alle 19. 

comments powered by Disqus