Sportivi / Il lutto

Ciclismo, addio al 40enne Lieuwe Westra: fu compagno di Nibali al Tour 2014

Tredici successi in carriera, si ritirò con l’arrivo del 2017 a causa di episodi depressivi. È stato trovato privo di conoscenza presso la sede della sua attività commerciale

AMSTERDAM. È morto Lieuwe Westra, ciclista olandese attivo nel mondo dei professionisti dal 2009 al 2016 con le maglie della Vacansoleil e dell'Astana, che è stato trovato nel pomeriggio di ieri, sabato 14 gennaio, privo di conoscenza nella sede della sua attività commerciale a Zwaagdijk, situata in Olanda settentrionale. Purtroppo, non sono serviti i tentativi di rianimarlo. Si è spento all’età di 40 anni. 

Con 13 successi in carriera, era stato anche gregario di Vincenzo Nibali durante l’indimenticabile Tour de France 2014, determinante nella tappa sul pavè di Arenberg. Aveva ottenuto anche due titoli nazionali a cronometro e tappe alla Parigi-Nizza, al Giro del Delfinato e alla Volta a Catalunya. 

Come ammesso nella recente autobiografia (pubblicata nel 2018), oltre ad aver fatto uso di droghe, aveva sofferto di disturbi mentali e depressione nel corso della carriera. Il commento del suo biografo, il giornalista Thomas Sijtsma: «Lieuwe Westra è deceduto sabato pomeriggio. L’ex ciclista ha lottato con se stesso negli ultimi anni e ha perso. Riposa in pace, Bestia». “La bestia” era il soprannome con lui lo chiamavano i compagni e gli amici. 

(Credit: Casa Ciclismo profilo instagram, l’attività che Westra aveva aperto in Spagna con la moglie)

comments powered by Disqus