Superlega / Volley

L’Itas Trentino si porta a casa un brillante 3 a 0 contro la squadra senese

Il mister Lorenzetti: «Chiudiamo una settimana in cui abbiamo avuto pochissimo tempo per allenarci con un successo in una partita che ritenevo delicata e da affrontare con la dovuta attenzione. Non la migliore Siena, ma ci abbiamo messo del nostro per fare in modo che faticasse»

SIENA. Il ritorno, dopo quindici giorni di pausa, alle competizioni nazionali è subito vincente per l’Itas Trentino, a segno questo pomeriggio al PalaEstra di Siena nel match valevole per il primo turno del girone di ritorno di regular season, il dodicesimo assoluto in campionato.

Archiviata la parentesi legata al Mondiale per Club e alla Champions League (che tornerà nei pensieri gialloblù solo nella seconda settimana di gennaio 2023), la formazione di Angelo Lorenzetti oggi ha ripreso la sua marcia in SuperLega Credem Banca 2022-2023, chiudendo in appena tre set il confronto sul campo di Emma Villas Aubay.

Un successo importante, sia per il morale, sia per la classifica, ottenuto al termine di una prova concentrata e concreta, che ha visto Kaziyski e compagni tenere sempre in mano il pallino del gioco, concedendo agli avversari appena 48 punti in tre set, di cui solo due a muro ed altrettanti in battuta.

Merito di una fase di cambiopalla puntuale come un orologio svizzero (appena 8 i break point concessi) e di un attacco che ha lavorato benissimo su tutto l’arco della rete, come dimostra il 60% finale di squadra a rete, impreziosito dal 70% di Lisinac (best scorer con 14 punti, di cui 5 a muro e 2 al servizio), dal 64% di Lavia (9) e dal 57% di Kaziyski. A fare quantità ci ha pensato invece Alessandro Michieletto, a segno 13 volte con il 55%, confermando il suo grande momento di forma.

«Chiudiamo una settimana in cui abbiamo avuto pochissimo tempo per allenarci con un successo in una partita che ritenevo delicata e da affrontare con la dovuta attenzione proprio per questo motivo - ha commentato al termine della gara l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti - di fronte non abbiamo trovato la migliore Siena, ma va anche detto che ci abbiamo messo del nostro per fare in modo che i padroni di casa faticassero molto. Davanti a noi ora abbiamo sette giorni di lavoro che dobbiamo sfruttare al massimo in vista dei prossimi importanti appuntamenti». 

L’Itas Trentino rientrerà a Trento già in serata e a partire da martedì mattina inizierà a preparare il prossimo appuntamento, in programma il giorno di Santo Stefano (lunedì 26 dicembre) alle ore 18 alla BLM Group Arena di Trento. Avversario la WithU Verona per il tradizionale derby dell’Adige valido per il tredicesimo turno di campionato.

comments powered by Disqus