Sport / Basket

L'Aquila vola in alto: sconfigge Treviso 66-57 e riscalda il pubblico

Davanti agli oltre tremila spettatori della BLM Group Arena, i ragazzi di coach Molin hanno concesso pochissimo al team veneto, tenuto quasi sempre a debita distanza nell'andamento dello score. Il miglior realizzatore è Diego Flaccadori (17 punti). Mercoledì primo impegno stagionale in EuroCup, in casa contro Patrasso

TRENTO. Bella prestazione, questa sera, alla BLM Group Arena, per la Dolomiti Energia Trentino, che ha sconfitto 66-57 la Nutribullet Treviso.

Di fronte a oltre tremila spettatori, l'Aquila di coach Lele Molin si è mostrata in grande spolvero.

Concreta e dinamica, la formazione trentina ha messo in difficoltà i veneti sin dal primo parziale, conducendo poi sempre le danze.

Con un Flaccadori sempre in palla (miglior realizzatore con 17 punti, 5 rimbalzi e 3 assist), i trentini hanno concesso agli ospiti un temporaneo pareggio soltanto nella fase iniziale del match, poi sono rimasti sempre saldamente al comando.

«La parola chiave di stasera - ha commentato coach Molin dopo il successo - era “pazienza”: ce lo siamo detti prima della partita, e lo abbiamo messo in campo in questa serata per tutti i 40’. Abbiamo giocato un match di carattere, insidiosa perché loro non hanno mai mollato e sono rimasti sempre dentro la partita, e perché siamo stati sempre avanti ma senza riuscire a piazzare un break decisivo.

Abbiamo mostrato buona solidità mentale, siamo contenti di questa vittoria perché al di là di un piccolo passo indietro nella lotta a rimbalzo abbiamo confermato ciò che di buono avevamo già mostrato contro Tortona, ma con la giusta continuità. Specialmente in difesa.

Mercoledì inizia il nostro percorso in EuroCup e affrontiamo Patrasso, una squadra per certi versi simile per caratteristiche a Treviso, e vogliamo cominciare con il piede giusto. Il pubblico? Ci ha spinti e sostenuti, spero che siano andati a casa soddisfatti. La squadra deve creare un feeling con l’ambiente e lo deve fare mostrando ogni minuto di sposare quei valori su cui il team e il club sono costruiti».

Ora la Dolomiti Energia è attesa dunque dalla prima settimana con il doppio impegno: mercoledì alla BLM Group Arena arriva il Promitheas Patras nel primo turno di regular season in 7DAYS EuroCup, inizio alle 20.

Sull'Adige del lunedì la cronaca nel dettaglio e altri commenti sulla partita.

IL TABELLINO

66 - DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Morina ne, Conti 3, Forray, Zangheri ne, Flaccadori 17, Udom 5, Dell'Anna ne, Crawford 11, Grazulis 8, Atkins 11, Calamita ne, Lockett 11. Allenatore: Molin.

57 - NUTRIBULLET TREVISO: Banks 7, Iroegbu 3, Sarto, Zanelli 2, Jurkatamm 3, Vettori ne, Sorokas 7, Faggian, Cooke 6, Jantunen 11, Sokolowski 16, Simioni 2. Allenatore: Nicola.

ARBITRI: Begnis-Di Francesco-Paglialunga

NOTE: parziali 17-15, 33-26, 47-43. Tiri liberi Trento 12/16, Treviso 6/10. Nessun uscito per cinque falli.

comments powered by Disqus