Sport / Statistica

Siamo i più "sportivi" d'Italia. Fugatti esulta per la provincia, Ianeselli per la città di Trento

La classifica del «Sole 24 ore» ci mette davanti a tutti: sul podio anche Bolzano (seconda) e Trieste. Il risultato di 32 indicatori, siamo al top per squadre, siamo secondi per «sport individuali»

 

 TRENTO. A meno di un mese alla partenza della 5/a edizione del Festival dello sport di Trento, in programma dal 22 al 25 settembre e dedicata al tema "Momenti di gloria", Il Sole 24 Ore pubblica l'indagine curata da Pts, che pone il Trentino per la sesta volta al primo posto nella classifica che misura qualità e diffusione della pratica sportiva in 107 province italiane.

Seguono, rispettivamente al secondo e terzo posto, le provincie di Bolzano e Trieste.

Per il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e l'assessore allo sport e turismo, Roberto Failoni, si tratta di "un successo che ha origine dalla consolidata vocazione sportiva del territorio, dai continui investimenti fatti nel settore, la proficua collaborazione con le realtà locali per l'organizzazione delle grandi e piccole manifestazioni sportive che si svolgono su tutto il territorio provinciale".

Nella classifica, le province italiane monitorate sulla base di 32 indicatori suddivisi in quattro categorie: struttura e organizzazione del sistema sportivo, sport di squadra, discipline individuali e relazioni dello sport con l'economia e la realtà sociale. Nei 32 indicatori di base, la provincia di Trento compare 14 volte tra le prime dieci. Nella classifica degli sport individuali il Trentino si posiziona al secondo posto. 

Gioisce anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, che mette però la città di Trento davanti alla Provincia: «Il Sole 24 ORE assegna a Trento e al Trentino il titolo di territorio più sportivo d'Italia. Siamo al top per impianti, grandi eventi, turismo, risultati sportivi. E, aggiungo io, per passione, come dimostrano sia i grandi campioni - l'ultimo il nostro grande Yeman Crippa - sia le ragazze e i ragazzi che affollano campi, piscine e piste di vario genere.

Viva lo sport trentino!».

 

comments powered by Disqus