Montagna / La festa

Checco Moser e Gustav Thöni, in bici (elettrica) sullo Stelvio, e poi la sera sciabolata di magnum con uno sci - FOTO E VIDEO

Per celebrare la riapertura della strada dopo l’inverno, ieri la pedalata – assistita – fino alla Cima Coppi dei due grandi campioni, con tanto di selfie con i ciclisti a caccia di cimeli dei campioni

TRAFOI. Due leggende dello sport mondiale insieme per una delle salite più emozionanti del panorama alpino, dall’Hotel Bella Vista di Trafoi al Passo dello Stelvio (Cima Coppi 2.760 m di quota).

70 anni entrambi e una carriera sportiva che li ha visti protagonisti di vittorie a livello mondiale: Gustav Thöni, leggenda dello sci, e Francesco Moser, indimenticabile campione di ciclismo. Ieri, 2 giugno, la partenza dall’Hotel Bella Vista di Trafoi e la salita lungo gli spettacolari 48 tornanti del Passo dello Stelvio in e-bike, per celebrare la riapertura della strada dopo il periodo invernale.

«Questo traguardo lo facciamo assieme!» ha esclamato Moser appoggiando una mano sulla spalla di Thöni a pochi metri dell’arrivo, nel segno dello sport e dell’amicizia; e quando si accorge di non aver fatto lo scambio di borraccia come Coppi e Bartali, Thöni replica con ironia «Non importa, oggi si fanno gli scambi di batteria!».

LE FOTO

Francesco Moser e Gustav Thoni, salita allo Stelvio in bici (elettrica)

Francesco Moser e Gustav Thoni, salita allo Stelvio in bici (elettrica)

Poi le inevitabili foto ricordo, con tanti appassionati ciclisti ad immortalarsi con i campioni. E la sera, una inedita cerimonia: una «sciabolata» di magnum del famoso Trentodoc «Moser Rosé» di Moser, ma con… uno sci d’epoca.

IL VIDEO DELLA SCIABOLATA

Gustav Thöni e Francesco Moser, la sciabolata a colpi di sci

Gustav Thöni e Francesco Moser, la sciabolata a colpi di sci dopo aver scalato lo Stelvio in bicicletta (elettrica)

comments powered by Disqus