Sport / Assessore

Failoni, sport elemento di forte aggregazione sociale. Intervento all'incontro del Distretto famiglia

È stato l’assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni che, nel portare anche i saluti dell’assessore alla Salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ha aperto oggi a Vezzano il meeting del primo "Distretto famiglia per lo sport"

VEZZANO. "Lo sport è vita, salute, condivisione, è un elemento di forte aggregazione sociale, è benessere per tutta la comunità, è inclusivo e universale. La Provincia di Trento ha istituito questo distretto al fine di rafforzare la valenza educativa e di crescita sociale che ha lo sport nei confronti dei bambini e dei giovani, dal punto di vista sia fisico che sociale, e per dare impulso ad azioni concrete a sostegno delle loro famiglie".

Così l'assessore allo sport della Provincia di Trento, Roberto Failoni, in occasione del primo incontro del Distretto famiglia per lo sport, tenutosi a Vezzano. "Una delle prime azioni realizzate è il voucher sportivo: l'ente provinciale ha considerato necessario contribuire ad aiutare le famiglie in difficoltà economica, al fine di consentire di sostenere le spese per la frequenza dei loro figli alle attività sportive. Il mio augurio è che questa sia solo la prima di una serie virtuosa di iniziative per stimolare la crescita e il benessere della comunità", ha concluso Failoni.

Durante l'incontro è intervenuto Francesca Vitali, docente di psicologia applicata alle scienze motorie dell'Università di Verona, Paola Mora, presidente Coni Trento e Luciano Malfer, dirigente generale dell'Agenzia provinciale per la coesione sociale. Per la parte agonistica, hanno preso la parola Sara Trentini, campionessa italiana di trial, Massimo Endrizzi, presidente dell'associazione sportiva "Basilisco Volley" di Mezzocorona, Stefano Michelotti, dell'associazione sportiva Valle di Cavedine Basket, Diego Pisoni di Mini-volley della Valle dei Laghi.

I saluti di chiusura sono stati affidati a Giacomo Bertagnolli, campione paraolimpico di sci alpino, da poco da Pechino. "Ho portato a casa quattro medaglie alle ultime Paraolimpiadi - ha detto Bertagnolli - grazie a tanto sacrificio e impegno. L'importante è divertirsi nel gareggiare". La terza edizione della conferenza sul Distretto famiglia per lo sport si terrà nel 2023 a Comano Terme.

comments powered by Disqus