Sport / Olimpiadi

Gli azzurri del curling vincono ancora: Mosaner e Constantini a caccia della semifinale

Il giovane duo composto dal trentino e dalla bellunese ha superato anche i vicecampioni del mondo della Norvegia e ha travolto la Repubblica Ceca. Dopo le prime 4 vittorie restano altri 5 sfide nelle qualificazioni: domani contro Gran Bretagna e Australia

L'APERTURA Olimpiadi, la cerimonia inaugurale è un grande show

PECHINO. Gli azzurri dolomitici del doppio misto del curling continuano a stupire. Prosegue infatti in maniera impeccabile il percorso del trentino Amos Mosaner (Aeronautica Militare) e della bellunese Stefania Constantini (Fiamme Oro) ai Giochi di Pechino 2022.

Dopo i due successi nella prima giornata contro Stati Uniti e Svizzera, l'Italia del curling doppio misto allenata dalla veterana bellunese Violetta Caldart infila altre due vittorie nella seconda giornata superando 11-8 la Norvegia e demolendo poi 10-2 la Repubblica Ceca.

Dopo quattro incontri la Nazionale tricolore guida così ancora la classifica parziale a punteggio pieno continuando ad alimentare il sogno di centrare la qualificazione alle semifinali riservata alle prime quattro squadre.

A cinque match dal termine della prima fase, tutto è aperto e possibile.

"Sono le Olimpiadi, non è un torneo che giochi ogni anno. Le Olimpiadi arrivano una volta ogni quattro anni e la prossima sarà in Italia con Milano-Cortina. Stiamo cercando di fare bene per le persone che ci guardano e proviamo a impressionarle col nostro sport", commenta il cembrano Amos Mosaner.

"Penso che sia stata la nostra miglior partita, il tiro giusto al momento giusto. Siamo stati come degli squali: quando loro sbagliavano, noi eravamo lì. È stata questa la chiave, è stata davvero la nostra performance migliore", ha detto la cortinese Stefania Constantini.

Contro i vicecampioni del mondo norvegesi gli azzurri si sono portati avanti subito 3-0 nel primo end, subendo però immediatamente 5 punti nella seconda ripresa. Un colpo molto doloroso a cui Mosaner e Constantini hanno reagito prontamento con due marcature nel terzo end e lasciando un solo punto agli avversari nel quarto.

Sul 6-5 il team tricolore ha saputo riportarsi in vantaggio con due punti nella quinta mano prima di rubare l'end decisivo nel sesto con il divario salito fin sul 9-6: i norvegesi sono stati bravi a rientrare sul 9-8 prima però di arrendersi nell'ottava e ultima ripresa subendo altri due punti azzurri fino al punteggio finale di 11-8.

"Una medaglia? Per ora stiamo pensando a fare il nostro lavoro al meglio e credo che stiamo facendo bene insieme.

Mi diverto davvero con Amos e penso che questo sia fondamentale.

È importante per noi concentrarci sul presente e non pensare troppo al futuro.

Di sicuro il pubblico in Italia inizia a interessarsi.

È importante quello che stiamo facendo, il nostro sport non è molto conosciuto ma ora abbiamo tanti tifosi che ci seguono, questo ci sta aiutando a migliorare il movimento", ha detto ancora la Constantini.

La coppia azzurra sarà di nuovo sul ghiaccio domani: dapprima la sfida con gli australiani (alle 7.05 ora italiana) e poi con i britannici (alle 13.05 ora italiana).

Quindi domenica (stessi orari) contro la Cina e poi con la Svezia.

Ultimo match del round robin per conquistare la qualificazione lunedì alle 2.05 del mattino (in Italia) contro il Canada.

LE ALTRE GARE DI DOMANI CON AZZURRI IN SCENA

SNOWBOARD - Slopestyle: Lorenzo Sommariva, Omar Visintin.

SALTO - Individuale NH uomini: Giovanni Bresadola - Individuale NH donne: Jessica Malsin

BIATHLON - Staffetta mista: Thomas Bormolini, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer

FONDO - skiatlon donne: Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Cristina Pittin

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - 3000m donne: Francesca Lollobrigida

SHORT TRACK - 500m donne: Arianna Fontana, Martina Valcepina, Arianna Valcepina - 1000m uomini: Pietro Sighel, Luca Spechenauser - Staffetta mista: Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Arianna Fontana, Pietro Sighel, Martina Valcepina, Arianna Valcepina.

SLITTINO - Singolo uomini: Leon Felderer [Dominik Fischnaller]

comments powered by Disqus