Ciclismo / L'evento

In settembre gli Europei a Trento (e dintorni): cinque giorni di chiusure su molte strade

Presentata l'importante competizione che richiamerà nel capoluogo 800 atleti, le gare si svolgeranno da mercoledì 8  a domenica 12. Ianeselli: "Un'occasione per rafforzare la ripresa delle attività economiche e sociali. Abbiamo studiato fasce orarie per ridurre i disagi nella mobilità cittadina"

TRENTO. Al via i preparativi per i Campionati europei di ciclismo su strada, che si terranno in Trentino dall'otto al dodici settembre.

Gli organizzatori - a quanto riferito oggi in conferenza stampa - inizieranno a predisporre gli allestimenti a partire dal prossimo 25 agosto, in vista dell'arrivo di circa 800 atleti provenienti da 43 diverse nazioni.

A quanto precisato dagli organizzatori, si comincerà con la predisposizione degli arredi in piazza del Duomo.

Le gare per i 13 titoli continentali in palio comporteranno diversi disagi per i residenti e i pendolari che gravitano sul capoluogo, in quanto durante lo svolgimento delle diverse prove è previsto il divieto di transito e sosta lungo tutto il tracciato del percorso.

Mercoledì 8 e giovedì 9 settembre si terranno le gare cronometrate a partire dal quartiere delle Albere, a Trento, e il percorso interesserà tutta la città.

Il traffico sarà chiuso dalle 8.30 alle 12 la mattina e dalle 13.45 alle 18 il pomeriggio.

Venerdì 10 e sabato 11 settembre avranno luogo gare in linea che interesseranno anche il Comune di Aldeno e quelli della valle dei Laghi.

Le strade saranno chiuse dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.45 il venerdì e fino alle 17.15 il sabato.

Domenica 12 settembre le strade sul circuito esterno alla città saranno chiuse dalle 11.30 alle 14.30, mentre a Trento dalle 13.45 alle 17.15.

"Gli europei di ciclismo rappresentano una grande opportunità, in quanto si tratta di una competizione che permetterà una visibilità unica per Trento e tutto il territorio provinciale. L'evento, un momento di socialità, sport e ripartenza, permetterà di far conoscere il Trentino e le sue peculiarità in tutto il mondo", dice l'assessore allo sport della Provincia di Trento, Roberto Failoni.

"Siamo contenti di ospitare questa competizione per diverse ragioni: in un'estate all'insegna dello sport, la città si tornerà a riempire di campioni, e sarà un'occasione per rafforzare la ripresa delle attività economiche e sociali. Ma le gare hanno anche un significato che va al di là della semplice competizione, in vista della Trento che vogliamo: la città della bicicletta", sottolinea il sindaco di Trento, Franco Ianeselli.

"Ogni evento di grande portata comporta qualche disagio, ma abbiamo studiato con gli organizzatori delle fasce orarie che permettano la circolazione per i pendolari e anche per gli agricoltori, in un periodo di vendemmia. Invitiamo invece i residenti della città a muoversi in bici", ha poi concluso Ianeselli.

Nella foto, il trionfo dell'azzurro trentino Matteo Trentin nella gara individuale su strada uomini degli Europei di Glasgow, il 12 agosto 2018.

comments powered by Disqus