Olimpiadi/ Vela

Storico oro per il trentino Ruggero Tita e la romana Caterina Banti nei Nacra 17

Medal Race in controllo, sesto posto e gradino più alto del podio sulla "barca volante": mai un trentino era riuscito a vincere un oro nei Giochi estivi. Per la vela azzurra il ritorno delle medaglie dopo 13 anni

VIDEO A Santa Agnese, a casa di mamma e papà, esplode la gioia

VIDEO Così Ruggero "vola" sul Garda per allenarsi

TOKYO. Missione compiuta e storico oro olimpico nella vela per il Trentino è il grande giorno: nei velocissimi Nacra 17 Ruggero Tita, 29 anni, in coppia con la romana Caterina Banti, 34 anni, già certi della medaglia d’argento, poco fa col sesto posto nella Medal Race hanno conquistato il successo.

Ruggero Tita vince la medaglia d’oro: a casa di papà e mamma a Santa Agnese esplode la gioia

Ruggero Tita regala al Trentino il primo oro olimpico. Il velista trentino ha trionfato nei Nacra 17 in coppia con Caterina Banti. E nella casa dei genitori, a Santa Agnese, esplode la gioia.

Per Tita è un'impresa storica, mai riuscita a nessun atleta trentino almeno per quanto riguarda le edizioni estive.

In volo sulle acque del Garda: così si allena Ruggero Tita

LA FOTOGALLERY

La grande festa per Ruggero Tita e Caterina Banti, oro olimpico nei Nacra 17

Vela: lo storico successo per il 29enne trentino e la 34enne romana nei Nacra 17. Festa in Giappone e anche a Civezzano nella casa della famiglia Tita

Per l'ex timoniere di Luna Rossa e per la sua compagna di avventura, dunque, un successo straordinario che resterà negli annali non solo della vela azzurra, che tanto ha atteso questa medaglia, ma di tutto lo sport italiano.

Grande festa anche per genitori, parenti e amici di Ruggero Tita, che hanno seguito la Medal Race nell'abitazione di famiglia a Sant'Agnese di Civezzano, in Valsugana.

Argento ai britannici John Gimson e Anna Burnet, la medaglia di bronzo e' andata ai tedeschi Paul Kohlhoff e Alica Stuhlemmer.

Per l'Italia è la quinta medaglia d'oro ai Giochi giapponesi.

La gara, il traguardo, l'esultanza: l'oro trentino di Ruggero Tita

Storico oro per il trentino Ruggero Tita e la romana Caterina Banti nei Nacra 17: ecco le immagini della loro gara, dell'arrivo sul traguardo e dell'esultanza finale. Mai un trentino era riuscito a vincere la medaglia d'oro in un Olimpiade estiva

comments powered by Disqus