Olimpiadi / Le sfide

Eliminati nei quarti gli azzurri del volley e del basket: passano Argentina e Francia

Le due partite, in contemporanea, hanno avuto un andamento incerto e in entrambi i casi c'era fino agli ultimi istanti la speranza del passaggiio alle semifinali. Nella pallavolo, con il trentino Galassi, lo schiacciatore Itas Alessandro Michieletto e l'ex Giannelli, troppi errori nelle fasi decisive del tie-break, nella pallacanestro transalpini più lucidi proprio nel finale di gara

TOKYO. Doppio ko per le nazionali maschili italiane di basket e di pallavolo, che hanno giocato in buona parte in contemporanea i quarti di finale finendo eliminate.

Nella pallacanestro gli azzurri hanno tenuto a lungo testa alla forte Francia (che ha sconfitto gli Usa nella fase a gironi), ma infine hanno ceduto 75-84.

Nella pallavolo la nazionale guidata da Blengini ha recuperato per la sfida con l'Argentina il regista ex Itas Simone Giannelli (nella foto durante la gara di oggi), fermato nei giorni scorsi da un risentimento muscolare.

L'Italia, con il centrale trentino Gianluca Galassi e lo schiacciatore Itas Alessandro Michieletto, è partita bene contro un avversario sicuramente attrezzato, poi però si è disunita finendo sotto 1-2.

Grande reazione nel quarto set, vinto 25-14, ma a metà tie-break si è spenta la luce: gli azzurri erano avanti 8-6, poi hanno inanellato una sequenza di imprecisioni gravi (specie in ricezione e in difesa) concedendo punti su punti ai sudamericani che hanno chiuso il quinto parziale 15-12 conquistandop così l'accesso alle semifinali (21-25, 25-23, 25-22, 14-25, 15-12).

 

Purtroppo, non sono bastati i 22 punti di Osmany Juantorena e i 21 di Alessandro Michieletto.

Nelle semifinali, in programma giovedì, l'Argentina aspetta la vincente dell'ultimo quarto di finale tra Polonia e Francia.

Dall'altra parte del tabellone si sfideranno invece il Brasile e la rappresentativa russa.

Per gli azzurri, vicecampioni olimpici in carica, un'Olimpiade amara: è mancato l'atteso cambio di marcia per una squadra che sembrava stentare troppo anche nelle partite precedenti.

Domattina si spera in un riscatto al femminile, con le azzurre opposte nei quarti alla ostica Serbia.

Per tornare al basket, dove diversamente dal volley l'Italia non partiva con i favori del pronostico, va sottolineato che la squadra di Meo Sacchetti è stata in partita per tutti i 40' e ha ceduto con il punteggio di 84-75 con i seguenti parziali: 25-20, 42-43, 54-64.

Gli azzurri sono stati avanti di 6 punti sia nel primo (12-6) che nel secondo periodo (30-24) andando al riposo lungo sotto di 1 (42-43).

Nel terzo quarto, la Francia ha accelerato arrivando anche al +14 (48-62 a 3'30" dal 30'), ma negli ultimi 10' e' salito in cattedra Simone Fontecchio che da solo ha limato il gap segnando 10 punti del parziale di 12-2 con cui gli azzurri hanno impattato sul 66-66 a 5'50" dalla sirena.

Poi, una tripla di Gallinari a 2'30" dalla fine ha rimesso di nuovo in pari il punteggio (73-73), ma nel finale la Francia è più lucida, l'Italia sbaglia alcune conclusioni e finisce 84-75 per i transalpini.

Fontecchio chiude con 23 punti, Gallinari con 21 (con 10 rimbalzi); nella Francia Gobert miglior realizzatore con 22 punti, poi Fournier con 21 e Batum con 15 punti e 14 rimbalzi.

comments powered by Disqus