Olimpiadi / Giochi

Tokyo: argento di Nespoli, Testa e Quadarella bronzo

Brilla nella giornata anche la vittoria dell'Italia del basket contro la fortissima Nigeria, targata Nba, 80 a 71

TOKYO. Un argento e due bronzi. A metà giornata giapponese, l'ottava di gara alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l'Italia incrementa il suo medagliere.

La giornata era cominciata con il bronzo di Simona Quadarella negli 800 stile, è proseguita con quello di Irma Testa nella boxe femminile - una storica prima volta per le donne del ring - ed è salita di un altro gradino del podio con l'argento di Mauro Nespoli nel tiro con l'arco. C'è poi anche un altro azzurro medagliato, anche se a posteriori: e' il canottiere Bruno Rosetti, positivo al Covid un'ora prima della sua finale del quattro senza e sostituito prima che i compagni andassero al bronzo. Il Coni aveva chiesto di riconoscere la medaglia anche a lui, il Cio ha detto sì.

Brilla nella giornata anche la vittoria dell'Italia del basket contro la fortissima Nigeria, targata Nba, 80 a 71. Gli azzurri di Sacchetti si qualificano ai quarti ed è già questo un gran risultato per una nazionale che si e' qualificata all' ultimo secondo. E a questo punto tutto e' possibile. Restando alle certezze, il medagliere dell'Italia conta al momento 23 podi, anche se gli ori restano due e il rimpianto di giornata e' quello dell'arciere Nespoli. Percorso netto fino alla finale, dove era partito in vantaggio fino al 3-1 col turco Mete Gazoz che poi ha piazzato una serie di 10 a bersaglio e ha invertito la rotta della sfida, prendendosi l'oro e lasciando l'argento all'azzurro.

Si chiude con un bronzo il magnifico percorso sul ring di Irma Testa, prima donna italiana a prendere una medaglia sul ring olimpico. L'azzurra ha perso ai punti (1-4) il suo match di semifinale pesi piuma con la filippina Petacio: incontro molto equilibrato contro la campionessa del mondo e al verdetto finale Testa ha abbracciato l'avversaria. "Questa medaglia e' frutto di tantissimi sacrifici: non ho sbagliato nulla in questi anni".

Simona Quadarella si riscatta dalla delusione dei 1500 stile e in apertura della settima giornata di Tokyo 2020 regala a se stessa e all'Italia la ventunesima medaglia, un bronzo negli 800 stile. "E' la medaglia del mio riscatto", dice la romana a bordo vasca, "ora posso tornare a casa tranquilla". Meno serena Jessica Rossi, che anche nella prova mista della fossa olimpica con l'ex marito Mauro De Filippis patisce la maledizione del portabandiera. L'oro olimpico di Londra sbaglia otto piattelli (uno solo per De Filippis) e chiude le qualificazioni al dodicesimo posto. L'oro va alla Spagna che batte la coppia di San Marino, argento dopo il primo podio assoluto ai Giochi di Alessandra Perilli nella prova femminile.

comments powered by Disqus