Calcio / Europei

L'Italia batte il Belgio 2-1 e va in semifinale. Mancini: abbiamo meritato di vincere

Rete di Barella alla mezz'ora e dieci minuti dopo il raddoppio di Insigne. Allo scadere del primo tempo rigore per il Belgio, trasformato da Lukaku. Martedì la sfida con la Spagna per puntare alla finalissima. Donnarumma: "Siamo un gruppo straordinario, ce la meritiamo tutta"

MONACO. L'Italia stasera ha battuto 2-1 il Belgio e va in semifinale contro la Spagna agli Europei di calcio: la sfida martedì 6 luglio a Wembley.

Grande festa per i diecimila tifosi italiani presenti allo stadio di Monaco di Baviera.

Prima rete di Barella, con una conclusione ravvicinata dopo un dribbling stretto in area.

Poco prima del termine del secondo tempo, al 43', il raddoppio azzurro con un bellissimo tiro di Insigne dal limite dell'area.

Ma poco dopo, calcio di rigore per il Belgio e rete di Lukaku al 46'.

Nell'altro ottavo di oggi la Spagna ha superato solo ai calci di rigore la Svizzera (1-1 dopo i tempi regolamentari).

Nella ripresa Italia più attiva dei "diavoli rossi". Qualche occasione per entrambe le squadre, ma azzurri sostanzialmente in controllo, salvo negli ultimi minuti, quando un paio di cross davanti alla porta azzurra hanno dato qualche brivido agli italiani.

Un paio di buone occasioni verso la metà della ripresa per Immobile che, probabilmente stanco (poco dopo sarà rilevato da Belotti), non riesce a finalizzarle.

"Abbiamo meritato di vincere, la squadra è stata straordinaria. Abbiamo sofferto un po' solo negli ultimi dieci minuti!, ha commentato Mancini.

"Il Belgio è un squadra molto forte, abbiamo giocato benissimo ma non è da oggi , però la strada è ancora lunga", aggiunge Mancini a Sky Sport.

"Ringrazio i miei per la partita che hanno giocato - dice ancora il ct -, ne ero sicuro, anzi sicurissimo. Spinazzola? speriamo che non sia grave, ma la dinamica dell'incidente non è stata bellissima". Ma ora l'Italia è candidata a vincere gli Europei? "Quella del 2006 ha vinto il Mondiale - risponde -, ora bisogna stare calmi e tranquilli e recuperare le energie perché anche la prossima partita sarà durissima, la Spagna è una grande squadra".

"Siamo un gruppo straordinario, ce la meritiamo tutta. Ma ora giochiamoci la semifinale, piano piano verso il nostro obiettivo", ha detto Gigio Donnarumma ai microfoni della Rai dopo la vittoria degli azzurri sul Belgio.

 

"Io cerco di dare sempre il massimo - ha detto a ancora il portiere dell'Italia parlando delle sue parate -. Sono molto emozionato, anche perchè sono alla prima competizione importante della mia carriera. Il rigore? Eravamo un po' arrabbiati ma ci siamo calmati per non sprecare energie.

Nel secondo tempo abbiamo avuto varie occasioni, l'importante è la vittoria e andare avanti, ce la giochiamo con tutti".

"Serate cosi' dicono che stiamo diventando veramente grandi", commenta Bonucci, dopo il quarto di finale vinto col Belgio. "Abbiamo dimostrato abnegazione, spirito di sacrificio e grande cuore da italiani", ha aggiunto il difensore a Sky. "Ora recuperiamo le forze e andiamo a Wembley: crediamoci" .

CRONACA

  • Dopo 7 minuti di recupero il boato dei 10 mila italiani allo stadio: finisce 2-1 e gli azzurri sono in semifinale.
  • Mancini manda in campo Emerson per Spinazzola e Berardi per Insigne al 79'
  • In un tentativo di progressione, infortunio (forse muscolare) per Spinazzola che deve lasciare il campo in barella. Lo sostituisce Emerson
  • Primi cambi al 70'. Martinez manda in campo Mertens e Chadli al posto di Tielemans e Meunier
  • Azzurri sempre pericolosi ma i Diavoli Rossi sono andati vicino al pareggio in due occasioni.
  • Occasione Italia con Immobile che al 62' non riesce a controllare in area
  • Ripartenza bruciante del Belgio con Spinazzola che salva su Lukaku al 60'
  •  
  • Parte il secondo tempo
  • Al 47' il Belgio accorcia con un rigore di Lukaku
  • Raddoppia l'Italia con Insigne al 43'
  • Gol! Belgio-ITALIA 0-1. Rete di Nicolò Barella, che riceve palla da Verratti, ne dribbla due nell'area piccola belga e trova l'angolino vincente con una grande giocata.

    Azzurri avanti.

  • Buon momento dell'Italia che manovra fuori area del Belgio
  • Al 27' Rapido capovolgimento di fronte dell'Italia pericolosa con un tiro di Chiesa deviato tra le mani del portiere
  • Al 26' Lukaku pericoloso in area, Donnarumma para in angolo
  • Il Belgio preme e al 22' Donnarumma chiude bene su un gran tiro di De Bruyne
  • Al 14' Azzurri avanti con un gol di Bonucci che finalizza al meglio un calcio d'angolo ma il Var annulla per fuorigioco
  • Al 2' prima fiammata del Belgio, con un errore di Di Lorenzo che favorisce l'incursione di Lukaku in area; Donnarumma esce bene in anticipo.

Tutti i giocatori di Italia e Belgio si sono inghinocchiati contro il razzismo, prima del fischio di inizio del quarto di finale di Euro 2020. Per gli azzurri e' la prima volta tutti insieme, perche' la linea scelta dalla squadra - come anticipato all'ANSA da una fonte dirigenziale della nazionale - e' stata quella di inginocchiarsi in caso di richiesta all'Uefa da parte dell'avversario, come segno di solidarieta' e sensibilita' al tema della lotta alla discriminazione

Giorgio Chiellini torna al centro della difesa dell'Italia che questa sera a Monaco di Baviera contende al Belgio un posto nella semifinale di Euro 2020. Il ct Roberto Mancini ha puntato su Federico Chiesa, preferito a Domenico Berardi nel tridente con Ciro Immobile e Lorenzo Insigne. Per il resto la formazione è la stessa che ha affrontato l'Austria. L'Italia gioca schiera Gianluigi Donnarumma fra i pali, Giovanni Di Lorenzo e Leonardo Spinazzola come terzini, con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini al centro della difesa. A centrocampo sono confermati Nicolò Barella, Jorginho e Marco Verratti, alle spalle del tridente composto da Federico Chiesa, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne.

Gioca Kevin De Bruyne ma non Eden Hazard fra i titolari del Belgio che questa sera affronta l'Italia a Monaco di Baviera nei quarti di Euro 2020. Hazard non è nemmeno in panchina a disposizione del ct Roberto Martinez, che al suo posto ha schierato Jeremy Doku, classe 2002, alla seconda presenza in questo Europeo, esterno del tridente completato da De Bruyne e da Romelu Lukaku. Si tratta dell'unica novità rispetto ai titolari con cui il Belgio è partito nell'ottavo di finale contro il Portogallo.

 

comments powered by Disqus