Volley / La sconfitta

Tonfo casalingo dell’Itas, la Lube riporta sull’1-1 la semifinale

Dopo la bella partita di domenica, i ragazzi di mister Lorenzetti sono crollati. A Trento è arrivata una Lube determinatissima

TRENTO. Si è conclusa alla BLM Group Arena gara 2 di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2021. La Lube si è imposta per 3-0 (23-25, 23-25, 17-25).

LA CRONACA DEL MATCH

Angelo Lorenzetti sceglie di ripartire dal sestetto più volte visto in campo nell’ultimo periodo; in diagonale a Lucarelli viene infatti schierato Michieletto in posto 4, mentre gli altri cinque in starting six sono Giannelli in regia, Nimir opposto, Lisinac e Podrascanin al centro e Rossini libero. La Cucine Lube Civitanova risponde con De Cecco al palleggio, Rychlicki opposto, Juantorena e Leal schiacciatori, Simon e Anzani centrali e Balaso libero.

L’inizio è nel segno dei break e dei contro-break; Trento con Michieletto e Nimir scatta sul 3-0, ma i servizi di Simon ribaltano immediatamente il punteggio (3-4). Lucarelli con un attacco consente ai gialloblù di tornare avanti (7-6) e poi ci pensa Nimir con un ace ad allargare la forbice (11-9) ma il +2 dura un attimo perché poi lo stesso opposto olandese viene fermato a muro da Leal (11-11). Nella seconda parte del set le due formazioni si alternano al comando (14-15, 16-15, 16-17) mettendo in mostra soprattutto il fondamentale del muro; proprio un block, di Leal su Nimir costringe Lorenzetti ad interrompere il gioco sul 17-19. Alla ripresa l’ace dell’orange pareggia subito i conti e lancia lo sprint per il successo del primo parziale, che si risolve al photofinish (21-21); sul 23-23 Leal, ancora lui, trova un ottimo turno al servizio, caratterizzato da un ace e da un slash, che Anzani chiude per il 23-25.
Dopo il cambio di campo, le squadre riprendono a giocare sul punto a punto, mettendo in mostra Juantorena da una parte (4-5) e Kooy (rimasto in sestetto) dall’altra (7-6). Un attacco a due mani di Giannelli dopo scambio lungo produce il +2 (10-8, tempo per Blengini), a cui i marchigiani rispondono col solito Leal (10-11). La Cucine Lube mette pressione col servizio di Simon (da 12-13 a 12-18), costringendo Lorenzetti ad esaurire i time out e a riproporre in campo Michieletto. Ma il set è ormai pesantemente indirizzato e non basta l’orgoglio di Nimir al servizio (da 15-22 a 20-22) per rimettere in piedi il parziale che gli ospiti blindano con l’attacco di Simon (23-25).

Le battute di Simon condizionano pesantemente anche l’avvio di terzo set, che la Cucine Lube mette subito sui binari graditi (2-6 e poi 3-9 quando anche Rychlicki brilla in attacco). Kooy ritrova il campo ma non incide (4-11), qualche spunto di Lucarelli e Nimir regalano qualche sussulto (9-15), ma è troppo poco per sperare di riaprire una contesa che di fatto si conclude anticipatamente con un ace ed un contrattacco di Rychlicki (9-18). In seguito i cucinieri gestiscono bene il margine e chiudono sullo 0-3 già sul 17-25.

comments powered by Disqus