Sci alpino, domani a Sölden riparte la Coppa del Mondo

È il giorno della grande attesa. La Coppa del Mondo di sci alpino comincia domani, sabato 27 ottobre, con il gigante femminile di Soelden (prima manche ore 10, seconda manche ore 13, diretta tv su Raisport ed Eurosport) e a meno di 24 ore dalla gara, ecco le dichiarazioni delle Azzurre che in mattinata hanno provato la sciata in pista sul Rettenbach.

«Diciotto giorni di allenamento dopo l’infortunio del 10 agosto? Ovvio che non sono quelli che mi sarei augurata, ma bisogna anche accettarlo e farci l’abitudine - spiega Federica Brignone - Devo cercare di fare il massimo con così pochi giorni, sono andata in crescendo, giorno per giorno sono migliorata. Sono qua, ci credo comunque, penso sia una gara dove ci vogliono cattiveria e decisione, soprattutto con una pista del genere con condizioni del genere, perchè è veramente tosta. Ci sono, me la gioco. Le sensazioni? Sono al cancelletto e di questo sono molto contenta. Fare questa gara è sempre molto emozionante, c’è tanta gente, siamo tutti qui che aspettiamo Soelden da tutta l’estate e quindi fa bene iniziare, è come aprire le porte e poi da qui si vedrà tutto il resto. Secondo me è un punto di partenza, nel senso che poi ci vuole un mese prima delle prossime gare. Soelden è sempre così: è un test. Se va bene, bene. Se non va bene, hai un mese per lavorarci sopra e continuare a migliorarti».

«Sono contenta di cominciare finalmente questa nuova stagione - assicura Marta Bassino - La pista mi sembra molto bella, un po’ mossa, vediamo cosa viene fuori domani. Io sto bene, sono contenta di come è andata la preparazione e di come sto sciando ultimamente. Come affronterò questa stagione? Partirò gara per gara, giorno per giorno, sempre dando il meglio di me. Come l’anno scorso per le Olimpiadi, quest’anno il focus sono i Mondiali a febbraio, ma ci si arriva costruendo un percorso prima con la Coppa del mondo». Francesca Marsaglia, al rientro dopo un anno e mezzo: «Sono davvero felice, l’obiettivo era rientrare sana, sono consapevole che mi manca ancora qualcosina, un pò di chilometri persi in quest’ultimo anno, però sono molto felice di essere al cancelletto e di rompere il ghiaccio. Mi mancava la condivisione, so anche che se mi concentro nello sciare come sto sciando adesso non può che venire una cosa carina, voglio veramente godermela e pensare soltanto a me stessa, concentrandomi sul mio percorso in questa stagione».

Lara Della Mea, all’esordio assoluto in Coppa del mondo: «Me l’aspettavo? Non lo so. Sinceramente ho fatto un’estate dove ho cercato di sciare al meglio che potevo, adesso sono abbastanza in forma e sono felice di questa convocazione.
Spero di riuscire a tirare fuori il massimo, questo è quello che cercherò di fare e spero anche con il mio massimo riuscirò a essere competitiva. Pressione? No, un po’ sono emozionata, ma cerco di vivermi il momento».

comments powered by Disqus