Sprint vincente di Battaglin Rohan Dennis resta in rosa

Enrico Battaglin ha vinto allo sprint la quinta tappa del 101° Giro d’Italia di ciclismo, da Agrigento a Santa Ninfa (Trapani), lunga 153 chilometri.

Battaglin, con il tempo di 4h06’33’’, ha preceduto sul traguardo di Santa Ninfa (Trapani), Giovanni Visconti, secondo, e il portoghese Josè Goncalves, terzo. Quarta la maglia bianca del tedesco Maximilian Schachmann e quinto il britannico Simon Yates tra i favoriti alla vittoria finale. Nono Domenico Pozzovivo, protagonista del finale della 5ª tappa partita da Agrigento.

«L’ultima volta avevo vinto al Giro quattro anni anni fa, poi mi sono mancati i risultati». Così Enrico Battaglin, tornato al successo dopo quattro anni dal trionfo, sempre al Giro, ad Oropa. «Quest’anno ho ritrovato continuità e sono venuto qui con una buona gamba - spiega a Raisport il vicentino della LottoNL-Jumbo - Con tappa fac-simile a quella di ieri non potevo non riprovarci, sono molto contento».

L’australiano Rohan Dennis ha conservato per la quarta tappa consecutiva la maglia rosa, che aveva indossato a Tel Aviv, al termine della seconda tappa. Il leader della classifica generale ha un secondo di vantaggio sull’olandese Tom Dumoulin, che si era vestito di rosa dopo la prima tappa.

comments powered by Disqus