Atalanta, che peccato Vola la Lazio

L'impresa non riesce, tra rimpianti e sfortuna. L'Atalanta ferma la sua corsa in Europa League nei sedicesimi, vittima di un Borussia Dortmund cinico ed esperto.
Dopo il 3-2 subito all'andata in casa dei tedeschi, gli orobici non vanno oltre l'1-1 al Mapei Stadium di Reggio Emilia: vantaggio di Toloi nel primo tempo, tante palle gol non realizzate e pareggio subito a 7' dal novantesimo per opera di Schmelzer, abile a insaccare dopo una respinta corta di Berisha.
L'atmosfera è calda nonostante il clima polare, l'Atalanta ha una marcia in più e già all'11' firma il vantaggio: Gomez crossa al centro, Caldara manca lo stacco e la sfera arriva a Toloi, che con una zampata regala l'1-0 ai suoi. È ancora dei padroni di casa l'occasione più ghiotta: Gomez al 27' legge l'inserimento di Cristante, che sotto porta non riesce a far male come potrebbe. Al 32' Schurrle mette alto la sua botta da fuori, al 33' Gotze segna ma è in fuorigioco, al 34' De Roon sfiora un clamoroso autogol.
Nella ripresa, al 25', quando Cristante invita alla sgroppata Ilicic, che scappa per poi concludere fuori. Al 34' grazie azione atalantina, con Cristante che serve Gomez tutto solo in area ma Burki è prodigioso nel negargli il gol. Poi l'estremo albanese esce e tocca con un ginocchio per Schmelzer, che ringrazia per l'assist involontario e insacca l'1-1 che mette definitivamente in ginocchio la ?Dea'.
ROMA - Missione compiuta per la Lazio. La squadra di Simone Inzaghi ribalta senza difficoltà la sconfitta subita sul campo della Steaua Bucarest e vola agli ottavi di finale di Europa League. Sotto la pioggia che bagna il prato dello stadio Olimpico, i biancocelesti vincono 5-1 dimenticando gli errori commessi nel match d'andata deciso dal gol di Gnoherè. Davvero un'ottima serata per la Lazio, che d'un colpo ritrova la concretezza smarrita nell'ultimo periodo e travolge 5-1 (3-0) i rumeni dell'Fcsb, ribaltando lo 0-1 dell'andata e qualificandosi per gli ottavi di finale dell'Europa League. I gol: al 7', al 43' del primo tempo e al 26' della ripresa Immobile, al 35' del primo tempo Bastos, al 6' della ripresa Felipe Anderson. Rete della bandiera al 37' del secondo tempo di Gnoheré per i rumeni. «Abbiamo superato un momento complicato alla grande, lo abbiamo fatto divertendoci e siamo felici di questo. La settimana scorsa si sono dette tante cose ma si deve sempre parlare alla fine. Nella gara di una settimana fa non era andata bene ma sapevamo che avremmo potuto ribaltare il doppio confronto giocando da Lazio». Con queste parole l'attaccante della Lazio, Ciro Immobile (foto) , autore di una tripletta, commenta il 5-1.
MILANO - Come prevedibile, il Milan accede agli ottavi di finale di Europa League. Dopo il successo nel match d'andata (3-0), infatti, i rossoneri si impongono sul Ludogorets anche a San Siro con il punteggio di 1-0, grazie ad una rete di Fabio Borini al 20' del primo tempo.
LIPSIA (GERMANIA) - Il Napoli espugna la Red Bull Arena di Lipsia, ma il 2-0 dell'undici di Sarri non basta a ribaltare la sconfitta per 3-1 subita al San Paolo. Inutili le reti di Zielinski al 32' del primo tempo e di Insigne al 40' della ripresa. Un risultato che lascia tanto amaro in bocca al folto numero di tifosi partenopei che per oltre 90 hanno sostenuto i propri beniamini nonostante una temperatura di -6.

comments powered by Disqus