Pietramurata ospita domani e domenica l’ultimo atto del Mondiale trial 2017

Sarà la pista di Pietramurata, nell’Alto Garda Trentino, ad ospitare domani e domenica l’ultimo atto del Campionato del Mondo 2017 di motoTrial che assegnerà i titoli iridati maschile e femminile nelle due categorie «Trialgp» e «Trial2», con una formula che ricalca quella delle gare di motociclismo su pista.

L’ottava e ultima tappa stagionale (dieci le gare complessive) rappresenta l’unico appuntamento iridato della specialità in Italia e giunge in Trentino grazie al Moto Club del Garda Ezio de Tisi, negli ultimi tre anni organizzatore dell’Europeo. Ma Trentini ha gia’ annunciato l’arrivo per il prossimo anno anche del Mondiale Enduro. Saranno così tre le tappe iridate previste nel 2018 sul circuito di Pietramurata: Cross, Enduro e Trial. Un record da Guiness dei Primati.

Il programma del TrialGP prevede per domani le qualifiche (inizio ore 15) per determinare le liste di partenza della gara di domenica (via alle ore 9.00). Si gareggerà sulle quindici prove speciali predisposte lungo un tracciato di circa 3Km ricavato all’interno del Offroad Park di Pietramurata - Dro. La gara di domenica sarà articolata in due passaggi su ognuna delle 15 piazzole facilmente raggiungibili a piedi dal pubblico perché raggruppate in poche centinaia di metri e ognuna caratterizzata da quattro ostacoli di differenti difficoltà: due per le gare maschili e due per quelle femminili.

A Pietramurata c’è grande attesa per la prova della concorrente di casa trentina Sara Trentini, attualmente dodicesima nella classifica del Trialgp donne. A guidarla è la britannica Emma Bristow con 60 punti davanti alla spagnola Sandra Gomez (47 punti), unica a poter sperare di toglierle il titolo Mondiale in quanto la classifica mondiale assegna nell’ordine 20 - 17 - 15 - 13 - 11 - 10 punti ai primi sei classificati e poi a scendere premia i piazzamenti sono al 15/o posto. L’impresa dell’Iberica appare comunque difficile considerando che l’inglese ha vinto sinora tutte le tre gare disputata, due delle quali proprio davanti alla rivale. Sulla carta e’ peraltro lotta aperta anche per il secondo e terzo posto perché la classifica vede racchiuse in una manciata di punti la tedesca Theresa Bauml (37), la spagnola Berta Abellan (36), l’altra tedesca Ina Wilde (34), la norvegese Ingveig Hakonsen (31). Per Sara Trentini l’impegno sulla pista di casa e’ di provare a migliorare i due decimi posti conquistati quest’anno, affiancati da un tredicesimo posto nella gara disputata lo scorso fine settimana nella Repubblica Ceca.

La gara maschile proporrà invece la passerella finale dello spagnolo Toni Bou , già matematicamente Campione del Mondo 2017 per la 22.a volta (tra titoli indoor e outdoor) grazie alle sette vittorie e a due secondi posti conquistati in stagione per un totale di 172 punti. Il Mondiale vede il dominio assoluto della Spagna che monopolizza il podio: Secondo e’ Adam Raga (147), che sinora ha centrato tra l’altro due vittorie e tre secondi posti; Terzo e’ Jaime Busto (118) che vanta due terzi posti. Quarto e’ ancora un iberico: Jeroni Fajardo (108) precede il primo concorrente del Resto del mondo ovvero il giapponese Takahisa Fujinami (106). Il miglior italiano in classifica generale e’ il lombardo Matteo Grattarola (Valsassina - Lecco). È undicesimo assoluto con 48 punti e vanta un ottavo posto quale miglior risultato della stagione.Il pilota azzurro e’ sempre andato a punti in tutte le precedenti sette tappe della stagione.

comments powered by Disqus