Stasera l'ItalTrento contro il Belgio cerca la semifinale degli Europei

L’Italia oggi alle ore 20.30 con diretta su Rai 1 affronterà il Belgio nei quarti di finale dei Campionati Europei di volley maschile. La formazione allenata da Vital Heynen si è qualificata direttamente per il match vincendo il proprio raggruppamento, il D (giocato a Katowice) davanti a Francia, Turchia e Olanda

I precedenti tra Italia e Belgio sono 35 con 27 vittorie della Nazionale Italiana. L’ultimo confronto risale al 17 giugno quando ad Anversa nell’ultimo week end della Fase Intercontinentale di World League si imposero i padroni di casa con il punteggio di 3-1 (25-22, 26-24, 25-27, 25-16).

In questa rassegna continentale i belgi sono stati schierati solitamente con Valkiers in palleggio (anche se ha trovato spesso spazio anche D’hulst), Van Den Dries sulla sua diagonale, Deroo e Rousseaux i martelli, Van de Voorde (ex Diatec Trentino) e Verhees centrali (ma quest’ultimo è a fortissimo rischio a causa di un infortunio alla caviglia rimediato nell’ultimo match della prima fase contro l’Olanda, al suo posto con tutta probabilità Van de Velde) con i liberi Stuer e Ribbens ad alternarsi a seconda del servizio degli avversari.  

Se Lanza e compagni riusciranno a passare il turno, in semifinale troveranno la vincente di Russia-Slovenia.  

comments powered by Disqus