Mondiali Basket, l'Olanda di Franke nel girone dell'Italia

I Paesi Bassi del nuovoacquisto della Dolomiti Energia Yannick Franke sono la quarta squadra inserita nel girone degli azzurri nella prima fase delle qualificazioni alla prossima Fiba World Cup, il Mondiale che si svolgerà in Cina dal 31 agosto al 19 settembre 2019. Già certa di affrontare Croazia e Romania dopo il sorteggio dello scorso maggio, l’Italia ha dovuto attendere le pre-qualificazioni per conoscere l’ultima avversaria (26 febbraio in casa, 1 luglio in trasferta).

Alla seconda fase l’Italia, in caso di qualificazione (passano al turno successivo le prime tre), incrocerà il gruppo C, quello composto da Polonia, Lituania, Ungheria e Kosovo. Si formerà dunque un gruppo da sei formazioni. Tutte le squadre porteranno con sè i punti fatti nella prima fase con le formazioni qualificate. Non potranno incontrarsi di nuovo le squadre che si sono già affrontate nella prima fase. Le prime tre del girone saranno qualificate al Mondiale.

Questo il calendario completo del girone: 23 novembre 2017 Italia-Romania e Paesi Bassi-Croazia; 26 novembre Croazia-Italia e Romania-Paesi Bassi; 23 febbraio Croazia-Romania e Italia-Paesi Bassi; 26 febbraio Romania-Italia e Croazia-Paesi Bassi; 28 giugno Italia-Croazia e Paesi Bassi-Romania; 1 luglio Romania-Croazia Paesi Bassi-Italia.

comments powered by Disqus