Trionfo ai mondiali di scherma Il fioretto azzurro è d'oro

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto a squadre maschile che chiude i Mondiali di scherma di Lipsia. Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà hanno battuto in finale gli Stati Uniti col punteggio di 45-41.

Non poteva esserci finale migliore. Massialas, Imboden e Chamley-Watson avevano preso il largo con un parziale di 20-13 che sembrava potesse condizionare negativamente la finale.

Poi, il modicano Giorgio Avola e l’acese campione olimpico Daniele Garozzo hanno firmato un parzialone di 22-7 (15-5 il primo, 7-2 il secondo) che ha ribaltato tutta la finale ed ha permesso all’Italia di salire sul gradino più alto del podio.

L’assalto finale tra Garozzo e Massialas, la replica della finale olimpica di Rio, ha premiato ancora una volta il campione siciliano.

«Quest’oro mi ripaga della delusione per il bronzo nell’individuale. Vogliamo dedicarla ad Andrea Baldini che fino a qualche mese fa faceva parte di questa squadra» ha detto un Garozzo festante.

Battuta la Francia in semifinale (45-35), in precedenza, gli azzurri del CT Andrea Cipressa, dopo aver superato l’Olanda per 45-17, avevano sconfitto per 45-37 la Gran Bretagna nel turno dei 16 e poi ai quarti avevano avuto nettamente la meglio sulla Cina per 45-27.

comments powered by Disqus