Roland Garros, Ostapenko prima lettone in semifinale

Fra una scaricata di pioggia e un’interruzione, la decima giornata di gare del Roland Garros ha emesso un verdetto importante: Jelena Ostapenko è la prima giocatrice lettone nella storia ad approdare alle semifinali della prova francese dello Slam. Sui campi in terra battuta di Parigi, infatti, negli unici due match disputati oggi, la 19enne di Riga ha conquistato con merito tutte le luci della ribalta. In quasi due ore di gara, col punteggio di 4-6 6-2 6-2, la Ostapenko ha messo ko la più quotata ed esperta Caroline Wozniacki, danese, numero 12 Wta.

Un risultato a sorpresa, grazie al quale la attuale numero 47 del mondo ha strappato il pass per le semifinali. La sua avversaria, giovedì, sarà Timea Bacsinszky. La tennista svizzera, numero 31 del ranking internazionale, ha battuto oggi la francese Kristina Mladenovic (14 Wta e beniamina locale) con un duplice 6-4. Dall’altra parte del tabellone femminile, invece, sono attese la vincente del match Svitolina-Halep e la vincente di Garcia-Pliskova. Queste ultime due sfide andranno in scena domani, contemporaneamente a tutte e quattro le gare dei quarti di finale del singolare maschile.

Sono stati rimandati, a causa della pioggia, infatti, sia il derby spagnolo fra Carreno-Busta e Nadal che il big match Thiem-Djokovic, inizialmente in programma nella giornata odierna, al pari della sfida valida per i quarti di finale di doppio con impegnati l’italiano Paolo Lorenzi e il brasiliano Rogerio Dutra Silva (anche questa rimandata a domani).

Così è nato un vero e proprio «special day». Si giocheranno non solo le due sfide saltate oggi (che sono i quarti di finale della parte bassa del tabellone uomini) ma anche i match della parte alta, ovvero Murray-Nishikori e Wawrinka-Cilic. In pratica chi aveva acquistato il biglietto per domani ha fatto «bingo» e potrà assistere a ben sei partite di cartello. Difficile azzardare pronostici, soprattutto ora che i campi parigini risultano quanto mai «appesantiti» dalla pioggia e dunque «pesanti».

comments powered by Disqus