Oggi il Giro arriva a Canazei con passaggio a Palù di Giovo

Il Giro oggi arriva in Trentino. La corsa entra nel vivo.

Di più: oggi la tappa che si conclude a Canazei promette di dare un altro «scossone» alla classifica, dopo il successo di ieri di Vincenzo Nibali, che con una cavalcata sullo Stelvio ha ridotto le distanza dalla maglia rosa Domoulin.

Dopo il Tonale e la Val di Non è previsto il passaggio a Palù di Giovo - con tanto di omaggio alle maglie rosa dei fratelli Moser e di Gilberto Simoni - e quindi l'ascesa in Val di Fassa per una giornata tutta da seguire.

Domani la tappa Moena - Ortisei, con il Pordoi tanto caro allo stesso Simoni.

La 17ª tappa si correrà fra Tirano (Sondrio) e Canazei, è considerata «solo» mossa, ma potrebbe riservare non poche sorprese, perché diversi corridori accuseranno di certo la fatica del giorno prima.

Si partirà dalla Valtellina e si arriverà in Val di Fassa, attraverso le province di Sondrio, Brescia, Trento.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1588406","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"660","width":"1200"}}]]

Per la circolazione si ricorda che le strade percorse dai ciclisti verranno chiuse un'ora e mezzo prima del previsto passaggio della carovana.

Prima parte della corsa con salite impegnative, come l'Aprica e il Passo del Tonale, seguite dalla lunga discesa della Val di Sole. Seconda parte sempre in ascesa, con il Gpm di Giovo, all'inizio della risalita, seguito da un lungo falsopiano sempre a salire fino all'arrivo, posto a 1.442 metri d'altezza (ultimi 5 chilometri in leggera salita).

La partenza verrà data alle 11.25, dopo il ritrovo in piazzale Marinoni; l'arrivo è previsto fra le 17 e le 17.30, in via Pareda, a Canazei. Il primo Gpm arriverà dopo soli 15,1 di gara, ad Aprica: si tratta di una salita lunga 12,3 chilometri, con un dislivello di 773 metri, una pendenza media del 6,3 per cento, massima dell'11. I corridori arriveranno a quota 1.173 metri (2/a Categoria). Il secondo Gpm di giornata è posto dopo 60,2 chilometri, sul Passo del Tonale (2/a Categoria), a quota 1.883 metri: si tratta di una salita lunga 11 chilometri netti, con un dislivello di 630 metri, una pendenza media del 5,7 per cento, massima del 10. Il Tonale è preannunciato dal monumento-ossario che accoglie 800 caduti nella guerra dell'Adamello.

Il terzo Gpm arriverà dopo 137 chilometri, a Giovo, a 674 metri (3/a Categoria): è una salita di soli 5,9 chilometri, che presenta un dislivello di 415 metri, una pendenza media del 6,8 per cento, massima del 12.

La frazione di oggi prevede anche i soliti due traguardi volanti: il primo a Cles, il paese del campione del mondo 1988, Maurizio Fondriest, dopo 105,7 chilometri; il secondo a Cavalese, dopo 178,9 chilometri e assegnerà 3'', 2'' e 1'' di abbuono. Il Giro d'Italia è approdato a Tirano nel 2011 (vittoria di Diego Ulissi), a Canazei in sole due occasioni: nel 1978, successo di Giovan Battista Baronchelli, e nel 1987 (l'olandese Van der Velde).

comments powered by Disqus