Dolomiti Energia, trasferta contro Cantù per difendere il quinto posto

Ultima trasferta della stagione regolare per l’EA7 Emporio Armani Milano. Già certi da un pezzo del primato in classiifca, i campioni d’Italia sfideranno domani, domenica, all’Adriatic Arena una Consultinvest Pesaro a caccia di punti per raggiungere la salvezza. Sarà il 159esimo confronto diretto tra le due formazioni, in una classica dei canestri italiani che vede l’Olimpia decisamente avanti nei precedenti (114-44). Tra le fila delle ex scarpette rosse, che giocheranno soprattutto per preparare i play-off al via venerdì 12 maggio al Mediolanum Forum, ci sono anche due ex importanti come Cinciarini e Hickman, in campo anche quando le due squadre si affrontarono nella semifinale scudetto del 2012, vinta dall’Olimpia 3-1. Torna a disposizione di coach Repesa anche Kalnietis.

L’altra pericolante della Serie A, la Vanoli Cremona, è di scena sul parquet della Openjobmetis Varese per tentare l’impresa in un derby che vedrà, tra i padroni di casa, Bulleri alla sua penultima apparizione prima di appendere la canotta al chiodo (non ci sarà invece Cavaliero, appena passato a Trieste).

In una domenica a orario fisso (ore 18.15), spicca anche un altro derby, quello campano, tra Sidigas Avellino e Pasta Reggia Caserta. Il bilancio dei precedenti incontri diretti nel massimo torneo è a favore della squadra irpina per 12 a 7 con un ribaltamento, negli ultimi anni, del fattore campo.

La Sidigas, infatti, ha vinto gli ultimi tre derby, compreso quello dell’andata al Palamaggiò, mentre la Pasta Reggia si è aggiudicata gli ultimi due disputati al Paladelmauro. Gli ex della gara sono i tecnici Sacripanti e Oldoini nelle fila biancoverdi, i giocatori Johnson e Gaddefors tra i bianconeri. Caserta ha appena salutato Cinciarini, trasferitosi alla Fortitudo Bologna, e messo sotto contratto il giovane Porfidia.

Match aperto ad ogni soluzione quello tra la Grissin Bon Reggio Emilia e la The Flexx Pistoia: Moore è a 7 punti dal divenire il miglior marcatore in Serie A per i toscani superando Wanamaker a quota 567 punti segnati.

La Betaland Capo d’Orlando, dopo cinque ko consecutivi, affronta a Brindisi l’Enel in una sorta di scontro diretto per un posto nel tabellone che assegnerà lo scudetto; impegni casalinghi, invece, per Mia Cantù e Germani Brescia, opposte rispettivamente a Dolomiti Energia Trentino e Fiat Torino.

Trento affronta la trasferta per inseguire l'undicesimo successo del suo incredibile girone di ritorno (sarebbe record di club in serie A) e soprattutto proseguire il proprio percorso di crescita in vista dei play-off, rilanciato con il netto successo della scorsa settimana su Brescia in cui il nuovo acquisto Shavon Shields (12 punti e 4 assist) ha mostrato ulteriori passi in avanti nel suo processo di inserimento nel roster bianconero. La frattura al setto nasale rimediata nella prima metà del match di domenica scorsa però ha costretto l'ex Francoforte ad allenarsi per tutta la settimana con una maschera protettiva. Lo staff medico bianconero ed il giocatore valuteranno nelle ore prima della gara se utilizzare la protezione anche in partita. Per il resto, ed al netto del lungodegente Baldi Rossi, formazione aquilotta al gran completo.

La seconda della classe, l’Umana Reyer Venezia, dopo la partecipazione alla Final Four di Champions League (sconfitta in semifinale da Tenerife), giocherà infine nel posticipo di mercoledì 3 maggio nell’impianto del Banco di Sardegna Sassari.

comments powered by Disqus