Calcio nazionale in vetrina nel Torneo delle Regioni

Il Torneo delle Regioni rappresenta in assoluto la più grande manifestazione di carattere sportivo calcistico dedicata alle categorie giovanili che si svolge ogni anno in Italia. A distanza di vent'anni questo evento di prima grandezza, promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti, ritorna nuovamente in Trentino, organizzato dal Comitato Autonomo Provinciale della FIGC-LND . La manifestazione, in calendario da sabato 8 a venerdì 14 aprile, è stata presentata stamattina.

Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta ha aperto gli interventi sottolineando la grande valenza di questa manifestazione: «Si tratta di una festa straordinaria per lo sport, di un momento di grande gratificazione per tutto il movimento calcistico trentino e una grande opportunità per far conoscere il nostro territorio».

«Questo Torneo - ha spiegato il presidente della Figc trentina, Ettore Pellizzari - è un impegno notevole e reso possibile grazie al lavoro di tante persone, di tanti volontari che ci hanno supportato da subito, in particolare delle tredici associazioni della Valsugana che ci hanno richiesto di organizzarlo. Sono loro i veri protagonisti di questa vetrina per il calcio giovanile».

Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing ha invece ricordato come «oltre la visibilità va sottolineato il valore anche economico di questi eventi, quasi due milioni di euro in questo caso, di cui gran parte ospitalità, in un periodo di inizio stagione. Da evidenziare il fatto che stiamo registrando, in particolare sull'estate, un interesse crescente per i Camp sportivi e non. Anche i valori dello sport, ha poi aggiunto Rossini, possono veicolare un'immagine positiva del Trentino come territorio vivace e tutto da vivere».

«Dico innanzitutto grazie - ha quindi concluso l'assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini - a chi rappresenta in fondo l'essenza di questa manifestazione, ovvero il mondo del volontariato che contribuisce in modo encomiabile ad accrescere anche la coesione sociale. Una coesione che passa attraverso la ricchezza di uno straordinario movimento sportivo che in Trentino si sta affermando a livello internazionale in tante discipline e il calcio è tra queste. La 56ª edizione del Trofeo è dunque un giusto riconoscimento all'impegno della Federazione e delle numerose associazioni sul territorio. Credere nello sport è credere nella crescita delle nostre comunità. Ben venga allora questa occasione per il Trentino per riaffermare quel primato che da 15 anni a livello nazionale ci vede grande terra di sport, in termini di attività agonistiche, di volontariato e di strutture sportive sul territorio».

Di seguito la brochure della manifestazione con tutte le informazioni.

[ladige_embed_file type="pdf"]1570746[/ladige_embed_file]

 

comments powered by Disqus