Patriots contro Falcons nella notte di domenica il 51° Super Bowl è il primo dell'epoca di Trump

Super Bowl anno 51. Domenica prossima, alle 24.30 ora italiana, nello stadio NRG di Houston, in Texas, i New England Patriots e gli Atlanta Falcons si contenderanno il titolo di squadra più forte del football americano. L’evento sportivo più atteso dell’anno negli Usa, e la prima sfida dell’era Trump.


“Per la prima volta la politica è più interessante del Super Bowl”, ha scherzato il presidente americano, forse per esorcizzare il pericolo in agguato di contestazioni in mondovisione. Con l’half time show di Lady Gaga che - a detta di molti - potrebbe sempre riservare sorprese. Anche se la pop star - che si esibirà per dodici minuti e secondo indiscrezioni canterà sospesa al tetto dello stadio - ha finora rassicurato gli organizzatori. Spiegando comunque come la sua esibizione sarà all’insegna dell’integrazione, in un periodo - ha detto in conferenza stampa - in cui domina la divisione nazionale. Allo show parteciperà indirettamente anche il 90/enne Tony Bennett.


La grande novità di quest’anno sarà comunque il debutto in campo della realtà virtuale, con Fox che trasmetterà sulla sua app i venti momenti clou in campo. Momenti che saranno trasmessi con una differita di una manciata di secondi, ma che saranno disponibili ai fan anche successivamente.
Per la 51/ma edizione è prevista una platea mondiale di oltre 100 milioni di spettatori, mentre si stima che circa 150 mila persone si metteranno in viaggio verso Houston per la partita.
Tuttavia non ci sarà un’audience da record come per la 49/ma edizione, che toccò quasi 115 milioni di spettatori, quando il match tra i New England Patriots e i Seattle Seahawks entrò negli annali come l’evento televisivo più seguito della storia americana.


Proprio il presunto calo d’interesse a livello di pubblico ha offerto lo spunto per la battuta del presidente Trump: “Di solito questo è territorio Super Bowl - ha detto - ma ora si dice che la politica interessa di più alla gente”. Chi può invece gridare al record è il quarterback dei Patriots Tom Brady (nella foto con la casacca rossa). Per l’atleta è il settimo Super Bowl, un’impresa mai riuscita a nessuno. Brady, oltre ad essere in campo, sarà anche protagonista di uno degli spot trasmessi durante la partita.


Non è la prima volta che una finalissima Nfl viene giocata nello stadio di Houston. L’ultima è stata nel 2004, ancora una volta in campo i Patriots, questa volta contro i Carolina Panthers. Un match passato alla storia per il famoso ‘nipplegatè, con l’incidente al corpetto di Janet Jackson durante lo show: per una manciata di secondi la star rimase a seno scoperto. (ANSA).

comments powered by Disqus