Tour de Ski: oggi in val di Fiemme scandinavi avanti, domani il Cermis

Uno splendido Francesco De Fabiani chiude quarto nella 15 km a tecnica classica di val di Fiemme, a Lago di Tesero, ultima gara prima della final climb di domani sul Cermis che assegnerà il titolo del Tour de Ski.

Il valdostano ha fatto una gara tattica, di grandissima intelligenza, mantendosi nel gruppo dei migliori senza buttare troppe energie, per chiudere con un crescendo rossiniano che lo ha portato ad un soffio dal podio, a soli 4 decimi da Matti Heikinen, in una volata che lo riporta di forza fra i più in forma del ranking.

Il quarto posto di oggi non lascia rammarichi perché rappresenta la miglior prestazione stagionale per il valdostano, ora pronto per obiettivi ben più importanti.

La gara è stata controllata dal norvegese Martin Sundby, che ha tirato a lungo per guadagnare abbuoni e approfittando di una scivolata del russo Sergey Ustiugov.

Sundby è arrivato fino al traguardo in prima posizione con il tempo di 40’40”0, davanti proprio al russo per 2”2. Terzo Heikinen, a 2”8 da Sundby e quarto De Fabiani a 3”2, davanti a Larkov, Dyrhaug, Cologna e Bessmertnykh.

Il trentino Giandomenico Salvadori conclude al 33° posto e l'altro azzurro Maicol Rastelli è 40°.

Ustiugov dovrà ora difendersi dall’attacco di Sundby sul Cermis per la vittoria finale del Tour de Ski.

In campo femminile Stina Nilsson vuole evidentemente conquistare il Tour de Ski e anche oggi, nella prima delle due tappe in Val di Fiemme, ha trovato la vittoria nella 10 km a tecnica classica.

La Nilsson tiene a distanza la finlandese Anne Kyllonen per soli 3 secondi e la compagna di squadra Charlotte Kalla per soli 3«7.
Krista Parmakoski è l’avversaria di classifica che le arriva più vicina, ma è quarta a 9»4. Settima invece Heidi Weng, ancora in lotta per la vittoria assoluta.

La bellunese Virginia De Martin è la migliore azzurra di giornata con il 21° posto, e precede Elisa Brocard al 23°, la primierotta Ilaria Debertolis al 25° e la fiemmese Giulia Stuerz 30°.

Nella classifica generale guida la svedese con 19”2 su Weng e 53”9 su Parmakoski. Prima azzurra è Ilaria Debertolis (foto), ventunesima. Domani anche per le donne la Final climb del Cermis.

comments powered by Disqus