Europei di campestre, Crippa carico «Voglio conquistare il terzo oro» (video)

L'attesa è quasi finita. Domani mattina (ore 10) a Chia (Cagliari), la cerimonia di apertura darà ufficialmente il via alla 23ª edizione dei Campionati Europei di corsa campestre. 498 atleti iscritti in rappresentanza di 33 Paesi, 12 titoli in palio (6 individuali e 6 a squadre) per oltre tre ore e mezza di gare serratissime.

Oggi intanto al Chia Laguna Resort, il quartier generale dell'evento, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della rassegna continentale. Ad aprire l'incontro sono stati gli interventi del presidente European Athletics, Svein Arne Hansen e del presidente Fidal Alfio Giomi affiancati da Christian Milz (CEO European Athletics) e dal sindaco del comune di Domue de Maria, Maria Concetta Spada. La parola è poi passata ad alcuni degli atleti più attesi sui prati della rassegna continentale, tra cui il mezzofondista trentino di origine etiope Yeman Crippa (campione europeo junior di cross 2014 e 2015). 

«Sono qui per conquistare l’oro - ha detto Yeman -, come è giusto che sia. Quest’anno sarà molto più difficile, ma sono qui per provarci, per cercare l’oro. Poi se va diversamente non si può sapere, ma mi sono allenato bene e sono preparato, vediamo domani, speriamo bene. Per me gareggiare in Italia è uno stimolo in più per andare forte e speriamo di avere tutto il tifo per noi, vincere in casa è sempre bello. Non vedo l’oro che sia domani. Se va male, spero di arrivare nei primi dieci. Siamo qui da otto giorni, abbiamo potuto allenarci sul percorso di gara e provarlo. Sembra adatto per le mie caratteristiche, è veloce e mi piace, credo di poter fare bene».

 

 

 

 

comments powered by Disqus