La Diatec Trentino espugna Ravenna e rimane a 3 punti dalle capolista

La Diatec Trentino vince anche a Ravenna (3-1)

La Diatec Trentino vince anche a Ravenna (3-1), porta a casa tre punti per la terza volta nel giro di sei giorni e, con una partita in meno, rimane a 3 punti dalle capolista Modena e Civitanova.  

Per la terza partita consecutiva, Angelo Lorenzetti conferma Nelli nel sestetto titolare, in diagonale a Giannelli; gli altri titolari sono Antonov e Lanza in posto 4, Solé e Van de Voorde al centro, Colaci libero. La Bunge Ravenna replica con Spirito al palleggio, Torres opposto, Lyneel e Van Garderen schiacciatori, Ricci e Bossi centrali, Goi libero. L’inizio è subito in difficoltà per i gialloblù che dopo l’iniziale 4-4 subiscono un parziale di 0-4 (4-8) sul servizio di Ricci, a causa di ricezioni costantemente in difficoltà. Il time out di Lorenzetti è provvidenziale perché alla ripresa del gioco Trento si rifà subito sotto (7-8) e lotta punto a punto sino al 10-11 prima che Torres trovi uno nuovo spunto (10-13). Nella fase centrale le distanze non cambiano ulteriormente, merito di due fasi di cambiopalla più fluide (13-16, 16-19), poi ci pensa un monumentale Van de Voorde a muro a riportare in parità le sorti di questo set (22-22). Lo sprint favorisce gli ospiti che sfruttano l’errore a rete di Lyneel (23-22) e chiudono sul 25-23 grazie ad un primo tempo in fase di break di Solé.

Sull’onda lunga della vittoria al fotofinish del primo parziale, la Diatec Trentino parte benissimo anche nel secondo set (8-4), approfittando dei tanti errori dei padroni di casa e di un Nelli molto efficace a rete. Dopo il time out di Soli, Ravenna riparte con Lyneel (ace) e due imprecisioni trentine di Nelli e Lanza (9-9). Torres guida i suoi al primo vantaggio nella frazione (11-13), che Ravenna riesce a tenere sino al 21-21 dopo una serie infinita di cambiopalla. Si va anche in questo caso allo sprint, in cui Trento annulla due palle set (25-25) e poi solo alla sesta a propria disposizione (32-30) chiude il conto, portandosi sul 2-0 grazie ad un nuovo break point di Solé.

Il terzo set vede la Diatec Trentino prendere subito in mano la situazione con l’ace di Giannelli ed il contrattacco di Nelli (8-5). Il vantaggio è cospicuo e Trento è brava a conservarlo sino al 16-13, quando poi un errore in pipe di Lanza e un break di Bossi riportano i romagnoli a meno uno (16-15). Il time out di Lorenzetti schiarisce le idee ai gialloblù che ripartono sul 18-15; non è lo strappo decisivo, perché poi la Bunge trova il pareggio a quota 22 e coglie il successo sul 28-30 sfruttando la quinta palla set (errore di Lanza).

La Diatec Trentino assorbe bene il colpo e nel quarto parziale riparte convinta, guadagnando a muro con Solé e a rete con Nelli un paio di break point (6-3). L’opposto toscano è ispirato e firma l’ulteriore allungo sul 12-8 (time out Soli); Ravenna risponde con Lyneel (15-13), poi si va avanti a suon di cambiopalla (18-16, 21-19). I gialloblù si guadagnano quattro palle match col break point di Lanza (24-20) e chiudono sul 3-1 per 25-21 con un nuovo attacco del capitano.

comments powered by Disqus