Paralimpiadi a Rio: immenso Zanardi, anche d'argento

Continua la pioggia di medaglie per gli azzurri impegnati alla Paralimpiadi di Rio. Dopo l’oro di nella prova a cronometro di ieri, Alex Zanardi è oggi medaglia d’argento nella gara individuale in linea di Handbike H5 . L’oro è andato al sudafricano Van Dyk.

Nella stessa disciplina Luca Mazzone è medaglia d’argento nella prova in linea H2. L’azzurro è stato battuto in volata dallo statunitense William Groulx. Bronzo per lo svizzero Tobias Fankhauser.

Le soddisfazioni non arrivano però soltanto dalla strada. Un solo punto, tanto ha diviso Alberto Simonelli dalla soddisfazione dell’oro nell’individual compound del tiro con l’arco alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Una sconfitta di misura, quella contro lo statunitense Shelby, per l’azzurro già sul podio nel 2008 a Pechino. Come otto fa anche oggi è argento nell’individuale. Ottimo il percorso che ha portato il bergamasco in finale. Dopo aver vinto ai sedicesimi con il kazako Medvedev per 137 a 121, Simonelli ha incontrato ed eliminato, nell’ordine, il britannico Hall (143-136) ai quarti e il cinese Ai (146-144) in semifinale. In finale ha dovuto cedere 143 a 144 nei confronti di Shelby.

Medaglie anche dalla piscina, con Federico Morlacchi che non si ferma più. Il nuotatore varesino sale sul secondo gradino del podio sui 100 rana dietro lo spagnolo Salguero e conquista la terza medaglia di queste Paralimpiadi. Dopo l’oro sui 200 misti e l’argento sui 400sl, Morlacchi ha conquistato l’argento sui 100 rana, grazie al crono di 1:12:68, dietro lo spagnolo Salguero (1:11:11) e davanti all’austriaco Onea (1:14:44).

Non finiscono qui le soddisfazioni, per i colori azzurri, dalle piscine dell’Aquatics Center. A conquistare l’ennesima medaglia della giornata ci ha pensato Efrem Morelli, portando a casa la medaglia di bronzo nei 50 rana SB3. Il lombardo ha nuotato in 49.92, giungendo con 2.38 di ritardo dal vincitore, il cinese Jin (47.54). Argento allo spagnolo Luque (49.47).

comments powered by Disqus