Rio 2016, Italia vinci l'oro nel volley! Allestito un maxischermo al PalaTrento

Ingresso libero e struttura aperta dalle 17.30

Non è una partita come le altre. Giocare una finale olimpica contro il Brasile al Maracanazinho (ore 18.15) è già qualcosa di speciale, ma lo è ancor di più per l'Italvolley ancora a caccia del suo primo oro a cinque cerchi. Dopo le delusioni di Atlanta nel ?96 contro l'Olanda, e Atene nel 2004 proprio contro il Brasile all'epoca trascinato da un monumentale Giba, il sestetto azzurro guidato dal ct Gianlorenzo Blengini non vuole rimandare ulteriormente l'appuntamento con la storia. «Per me e per i ragazzi - ammette l'allenatore torinese alla vigilia del match - è uno stimolo in più a dare tutto sul campo. Ma non è una cosa che stiamo vivendo con angoscia. Sapevo che questo gruppo voleva fortissimamente questa finale, non sono sorpreso di quanto abbiamo fatto finora».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1483471","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"341","width":"512"}}]]

Tra l'Italia e quel successo olimpico mancato anche dalla corazzata di Julio Velasco e dalla sua generazione di fenomeni, c'è ancora una volta la Selecão che anche nelle ultime due edizioni dei Giochi ha murato in semifinale i sogni d'oro azzurri. Il sestetto azzurro stavolta arriva alla sfida con i brasiliani con un'altra consapevolezza, figlia anche del primo successo ai Giochi contro i verdeoro nel girone. «Quella partita ha dato a noi la consapevolezza di poterli battere - aggiunge il tecnico - ma a loro la forza per reagire ad una situazione che si era fatta complicata. Si sono rialzati e ora sono tornati ad essere il Brasile vero».

 

In campo a guidare gli azzurri ci sarà il miglior Zaytsev di sempre e la rivelazione Giannelli che a 20 anni gioca già da veterano: «Ivan ha numeri da gigante, ma può fare ancora meglio, mentre per Simone l'età non conta: è un giocatore lucido e maturo».
Sarà l'ultima partita olimpica per capitan Birarelli che più di ogni altro sa che il treno per la storia non ripasserà un'altra volta: «Abbiamo ancora un traguardo da raggiungere. È la partita che tutti si aspettavano. Rispettiamo il Brasile, ma non abbiamo paura di loro. Dopo la sconfitta nel girone ci temono, ed è giusto così». Non resta che completare la missione sul campo, mettendosi al collo quell'oro fin qui solo sfiorato. E questa Italia è davvero a un solo passo dal toccare il cielo.


Maxischermo al PalaTrento

Per la finale olimpica di questa sera alle 18.15, Trentino Volley, in collaborazione con Asis, Comune e Provincia di Trento e gli storici sponsor gialloblù, allestirà al PalaTrento un maxischermo ad alta definizione (4,50 m x 2,70 m) che trasmetterà l'intera partita. L'impianto di via Fersina tornerà così ad essere il punto di ritrovo di tutti gli appassionati di pallavolo ed in particolare dei tifosi di Trentino Volley; l'accesso alla struttura sarà gratuito. A disposizione ci sarà anche un fornitissimo servizio bar.
Da Rio, sono proprio Giannelli, Lanza e Antonov a chiamare a raccolta i tifosi trentini al Palazzetto: «Sarà una partita indimenticabile» garantiscono in un simpatico video su Trentino Volley tv.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1483476","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"674","width":"1018"}}]]

Gli ingressi del PalaTrento saranno aperti già a partire dalle ore 17.30.

comments powered by Disqus