L'Italvolley batte 3-0 l'Iran A Rio semifinale con gli Usa

L'Italia accede alla semifinale del torneo di volley maschile delle Olimpiadi di Rio battendo 3-0 (31-29, 25-19, 25-17) l'Iran nei quarti di finale. È la sesta volta consecutiva che gli azzurri conquistano la semifinale ai Giochi anche se mai è arrivato l'oro.

È stata una partita molto equilibrata fino a metà del secondo set, combattuta punto a punto, più per demeriti degli azzurri (troppi gli errori in battuta), con l'Iran che nella prima frazione ha sprecato numerose occasioni per chiudere. Sono stati Zaytsev e Juantorena a decidere il primo set con i loro attacchi. Nel secondo set decisivo è stato l'ingresso in campo in battuta di Oleg Antonov al posto di Buti sul 16-16 con lo schiacciatore della Diatec Trentino a propiziare l'allungo sul 19-16. Nella terza frazione non c'è stata proprio partita con gli iraniani nervosi e disuniti. Ottima, ancora una volta, la prova del palleggiatore Simone Giannelli, autore di 6 punti.

Ora gli azzurri dovranno affrontare in semifinale gli Stati Uniti, che nei quarti di finale hanno sconfitto 3-0 la Polonia. La partita è in programma venerdì alle ore 18 italiane. 

 

 

comments powered by Disqus