Rio 2016, fratture alla spina dorsale per la ciclista olandese van Vleuten

Annemiek van Vleuten sarebbe ricoverata con una "commozione cerebrale grave e tre fratture nella sua spina dorsale". A rivelarlo è il quotidiano olandese NRC-Handelsblad, secondo cui la ciclista Oranje, caduta rovinosamente in discesa durante la prova in linea femminile dei Giochi di Rio de Janeiro, dovrà restare per un giorno in terapia intensiva nell'ospedale in cui è stata subito trasportata.

Van Vleuten è andata a schiantarsi su un muretto ed è rimasta ferma immobile sull'asfalto.

L'olandese era lanciatissima verso la medaglia d'oro, come ieri Vincenzo Nibali, ma ha dovuto rinunciare a ogni sogno di gloria.

Per fortunatamente in seguito sono arrivate notizie rassicuranti: la 33enne olandese è cosciente e in grado di parlare. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1479686","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1479691","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]


 

Nella gara, bronzo per Elisa Longo Borghini. Al termine dei 137 chilometri del percorso brasiliano, la piemontese è arrivata a giocarsi la medaglia d'oro ma è stata superata in volata dalla vincitrice olandese Anna Van Der Breggen e dalla svedese Emma Johansson. La gioia per il bronzo è comunque grande, perchè la Longo Borghini ha condotto una gara tatticamente intelligente, entrando nella fuga decisiva partita a 20 chilometri dal traguardo insieme alla statunitense Mara Abbott e ad Annemiek Van Vleuten, oltre alla Van Der Bruggen.

L'azzurra non si è persa d'animo neppure quando Abbott e Van Vleuten hanno tentato l'azione solitaria a 17 chilometri dal traguardo. Ha faticato, ma è rimasta concentrata anche quando si è ritrovata al fianco, oltre all'olandese, anche la svedese Johansson.

comments powered by Disqus