Tour de France, clamoroso al Mont Ventoux: Froome tampona una moto e corre a piedi!

Chris Froome resta in maglia gialla: dopo aver assegnato a Yates il primato della corsa a seguito dello stop del britannico che sul Mont Ventoux è rimasto appiedato e si è messo a correre, l'organizzazione della corsa ha successivamente cambiato l'ordine della classifica generale restituendo il primo posto a Froome. Yates, maglia gialla per poco meno di un'ora, è secondo con 47 secondi di distacco dal connazionale.


Il belga Thomas De Gendt (Lotto) ha vinto - in una volata a due con il connazionale Serge Pauwels (DiData) - la 12/a tappa del Tour de France, Montpellier-Mont Ventoux, di 178 km. Terzo lo spagnolo Daniel Navarro (Cofidis). Il britannico Chris Froome ha perso la maglia gialla, passata sulle spalle di Adam Yates (Orica). Il ciclista del team Sky in seguito ad un problema meccanico in prossimità dell'arrivo sul Mont Ventoux - dovuto allo scontro tra un altro corridore e una moto ferma - è rimasto senza bicicletta, iniziando a correre verso il traguardo. Prima ha ricevuto una bici dell'assistenza neutra, quindi un'altra dalla sua ammiraglia, ma non è riuscito a conservare la testa della classifica generale.

Nel concitato finale di tappa, una moto della tv ha rallentato improvvisamente a causa della folla ai bordi della strada. E' stata tamponata dall'australiano Richie Porte e dall'olandese Bauke Mollema. Froome è rimasto appiedato e quando - dopo aver recuperato una bici dell'assistenza generica - ha tagliato il traguardo Mollema, Yates, Fabio Aru, Nairo Quintana e Porte erano già arrivati. Froome è giunto 25/o, con un ritardo di 1'21" su Yates. In classifica generale è scivolato al sesto posto, con un ritardo di 53" dalla nuova maglia gialla.

comments powered by Disqus