Cev Cup, domani in Bulgaria il sorteggio Ecco le avversarie più dure per Trento

Domani mattina in Bulgaria, a partire dalle ore 10 italiane (le 11 locali) presso il Grand Hotel di Varna, verrà effettuato il  sorteggio dei trentaduesimi di 2017 CEV Cup, seconda competizione europea per club, a cui Trentino Volley parteciperà grazie al terzo posto finale ottenuto nella regular season di SuperLega 2015/16.

Quasi certamente l’ottima posizione dell’Italia nel ranking europeo, consentirà alla società di via Trener di godere di un accoppiamento più semplice di tanti altri in occasione del primo doppio confronto che la vedrà scendere in campo. Un eventuale vantaggio tutt’altro che irrilevante, considerato che mai come in questa edizione la CEV Cup promette di essere competizione difficile e ricca di avversarie di primissimo livello. A contribuire al sensibile innalzamento del livello del torneo (che, a differenza della più nobile Champions League non prevede fase a gironi ma solo sfide di andata e ritorno ad eliminazione diretta), la presenza nel lotto delle 29 squadre già iscritte di un numero consistente di grandi club e la possibilità, nemmeno troppo remota, che il secondo ed il terzo turno preliminare di Champions facciano scendere ulteriori nomi eccellenti. Rispetto al recente passato, infatti, la sola fase di interconnessione fra le due principali coppe continentali sarà effettuata già ai trentaduesimi di finale, momento del torneo in cui entreranno in gioco sedici team eliminati nella fase preliminare di Champions League. 

In attesa di conoscere quali effettivamente verranno ripescate in CEV Cup, la lista delle sicure partecipanti presenta di per sé compagini di primissimo livello, che in passato hanno già conquistato importanti allori internazionali. Sono infatti ben otto le Società in lizza che hanno già collocato nella propria bacheca almeno un titolo europeo, per un totale di dodici trofei complessivamente alzati.

Oltre a Trentino Volley vincitrice di tre Champions League fra il 2009 e 2011, negli albi d’oro della CEV trovano posto anche il Fenerbahce Istanbul (che si assicurò la Challenge Cup 2014 superando Latina allora allenata da Dario Simoni), Novi Sad (Challenge Cup 2015), Piacenza (Challenge Cup 2013 e Top Teams Cup 2006), Tours (Champions League 2005), Olympiacos Piraeus (Top Teams Cup 2005 e Coppa delle Coppe 1996) e poi, andando più a ritroso, CSKA Sofia (Coppa delle Coppe 1976) e Brno (Champions Cup 1968). Senza dimenticare, infine, che i russi del Surgut prenderanno parte al torneo come vice-campioni in carica, avendo ceduto la 2016 CEV Cup al Berlino dell’ex Serniotti solo nell’atto finale.

Il sorteggio di Varna verrà seguito passo per passo dalla CEV, tramite il suo account ufficiale di twitter @CEVolleyball.

comments powered by Disqus